È stata inaugurata stamattina, nella sede storica della Capitaneria di Porto di Olbia, in Viale Isola Bianca, una postazione salvavita dotata di defibrillatore automatico. Il dispositivo, donato  alla Direzione Marittima dal ceo della società europea di charter Nss e fondatore dello Yacht Club Cala dei sardi, Simone Morelli, è il primo presidio di emergenza attivo 24 ore al giorno nell’intero ambito portuale ed è stato installato all’ingresso della sede centrale della Capitaneria di Porto con l’apposizione all’esterno dell’edificio dell’apposito segnale DAE.

«L’iniziativa con la quale si realizza un servizio pubblico essenziale di emergenza sempre attivo – si legge nella nota della Capitaneria - rappresenta un virtuoso connubio tra privati e pubblica amministrazione e un segnale di apertura e vicinanza della Guardia Costiera alle esigenze e necessità della collettività. Va sottolineato come il personale militare della locale Guardia Costiera sia abilitato all’utilizzo dell’apparecchio grazie alla preziosa collaborazione dell’Asl Sardegna e della Croce Rossa Italiana di Olbia, che hanno provveduto a formare i militari dipendenti».

All’evento, alla presenza del Direttore Marittimo, Capitano di Vascello (CP) Giorgio Castronuovo, hanno partecipato il vescovo di Tempio-Ampurias, mons. Sebastiano Sanguinetti, il vice sindaco di Olbia, Sabrina Serra, il direttore generale dell’Asl Gallura, Marcello Acciaro, il presidente del Comitato di Olbia della Croce Rossa Italiana, Mirko Contu, oltre a numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine.

© Riproduzione riservata