Meridiana, i sindacati insistono: «Un solo tavolo con Alisarda e Air Italy»
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I sindacati non cedono, la vertenza Meridiana deve riguardare tutto il gruppo Alisarda e quindi anche Air Italy.
Anche oggi, a Roma, durante l'incontro convocato al Ministero dello Sviluppo economico, le organizzazioni sindacali hanno posto la pregiudiziale della lista unica: non si può parlare di tagli solo per Meridiana Fly e Meridiana Maintenance.
Per questa ragione, è stato chiesto un nuovo incontro e i rappresentanti dei lavoratori della compagnia aerea sarda si rivolgono direttamente al governo.
Meridiana ha confermato il numero degli esuberi, si parla di 901 licenziamenti (144 piloti, 591 assistenti di volo, 54 tecnici e 112 unità del personale di terra).
Ma i sindacati insistono, prima di discutere del piano industriale e dei tagli, è necessario risolvere la questione della lista unica.
Il management della compagnia, sul punto, non cambia linea, le aziende Meridiana e Air Italy non possono essere considerate un unico soggetto.
Franco Monaco, Filt Cgil: «La ricerca dell'accordo impegna tutti, la priorità resta il piano industriale. Poi bisogna discutere di dove e come vadano a cadere gli esuberi. L'altra priorità è quella dell'equità dentro il gruppo. Per difendere sino all'ultimo posto di lavoro».