Cominciano a vedersi gli effetti dell’intesa siglata a gennaio 2021 dal sindaco Fabio Lai e dal presidente del Parco Nazionale, Fabrizio Fonnesu. Accordo attraverso il quale il Parco si era impegnato a versare nelle casse comunali oltre 2 milioni di euro per la realizzazione di una pista ciclabile che, partendo dalla storica Piazza Comando arriverà al ponte di Caprera attraverso il Lungomare Ammiraglio Mirabello.

Un lungo tratto questo già percorso quotidianamente, e non solo d’estate, da centinaia di persone sebbene tra i pericoli del traffico veicolare. Alcune settimane fa sono iniziati i lavori del primo stralcio del primo lotto, che interessano circa la metà del Lungomare Mirabello, partendo esattamente all’altezza del Circolo Ufficiali MM per terminare, sempre sul lato mare, all’inizio del rettilineo dell’ex Ospedale militare.

La pista, di fronte al Circolo Sottufficiali ha portato alla soppressione di diversi parcheggi (e qualche albero) che, assicura l’assessora ai Lavori Pubblici, Federica Porcu, che sta seguendo i lavori, vengono poi recuperati all’inizio dell’arteria. Il secondo stralcio del primo lotto percorrerà il rettilineo del Lungomare, si inoltrerà nel quartiere di Moneta per terminare in zona Vaticano, ovvero qualche centinaio di metri prima del terrapieno e del ponte che collegano l’isola di Maddalena con quella Caprera.

È infine in elaborazione il progetto, da parte del Parco Nazionale, che prevede il passaggio del mare attraverso il terrapieno e il ponte, parallelamente alla strada esistente, per inoltrarsi nell’isola di Garibaldi.

© Riproduzione riservata