Via da oggi, 15 luglio, all’accesso responsabile alla spiaggia de Le Piscine, provvedimento dell’Amministrazione Ragnedda, finalizzato a preservare le coste dall’erosione dovuta all’eccessivo carico antropico. Durerà fino a 31 agosto. Chi vorrà recarvisi dovrà prenotare il posto auto nel parcheggio comunale a partire da 72 ore prima della data desiderata, mostrando il codice QR agli addetti. Ogni auto potrò avere fino ad un massimo di 5 persone fino ad 80 persone complessivamente in spiaggia.

Il provvedimento è stato presentato in loco, ieri mattina, dall’assessora al turismo, Claudia Giagoni. «Si tratta di un’azione di responsabilizzazione verso la nostra comunità e i nostri visitatori e turisti. Siamo fermamente convinti che i nostri litorali vadano salvaguardati e, sicuramente, quello delle Piscine vive un momento molto delicato dal punto di vista ambientale. È necessario quindi salvaguardarla con questi provvedimenti, cercando di far capire alle persone quanto sia importante rispettare il nostro ambiente».

Provvedimento questo, ha preannunciato l’assessora, che probabilmente non rimarrà isolato l’anno prossimo e si estenderà anche ad altri litorali utilizzando lo stesso metodo; «in questo momento e uno studio a livello comunale poi saremo supportati da società che svolgono studi ambientali».

Per ulteriori dettagli e supporto alla prenotazione a Le Piscine, si può contattare l'Ufficio Turismo di Arzachena al numero +39 0789844055.

© Riproduzione riservata