Nuova operazione a difesa dell'ambiente e dell'ecosistema nel Compartimento Marittimo di La Maddalena. Nei giorni scorsi ad Arzachena, in località "Lu Pultiddu", i militari della Guardia Costiera hanno messo i sigilli a 15 moduli di pontili galleggianti in ferro zincato ad uso professionale, lunghi 93 metri.

Lasciati in stato di abbandono, alcuni erano utilizzati per l'ormeggio di natanti da diporto e di una motopesca. Il tutto è stato posto sotto sequestro.

Nell'operazione è stato anche individuato un significativo quantitativo di rifiuti. Sono in corso le indagini volte alla individuazione dei responsabili.

L'obbiettivo è quello di procedere con tempestività al ripristino dello stato dei luoghi ed alla restituzione dello specchio acqueo al pubblico utilizzo.

Qualche settimana fa la Guardia Costiera era intervenuta a Liscia di Vacca, nello stesso comune di Arzachena, dove aveva posto i sigilli a 6 pontili ritenuti abusivi.

In quel caso, una volta individuati alcuni dei contravventori, alcuni manufatti erano stati rimossi, a cura degli indagati, e si era proceduto, nel tratto di costa interessato, ad un ripristino del precedente stato dei luoghi.
© Riproduzione riservata