Il ladro entra e afferra giubbotti e maglioni Moncler, Belfast e di altre marche costose. Una trentina di capi, bottino da 20 mila euro. Balza nuovamente alla guida della Panda e sparisce.

DOPPIO BOATO «Mi ha avvisato un amico che abita sopra il negozio». Riccardo Maglione, proprietario de Il Club sportivo, osserva l'enorme vetrata in frantumi adagiata sul parquet e una parte degli scaffali semivuoti. Una spaccata perfetta. Studiata nei minimi dettagli. «I vicini mi hanno detto di aver sentito un boato. Poi il secondo. Qualcuno si è affacciato e ha visto l'auto». Il ladro, probabilmente, ha agito da solo. «Per la merce pazienza, siamo assicurati. I problemi sono altri. La Fiat Panda, oltre alla vetrata, ha danneggiato bancone e vetrine. Per sistemare tutto ci vorrà qualche giorno, proprio nel periodo natalizio. Una seccatura».

LE INDAGINI Subito dopo lo schianto, scatta l'allarme. Al 113 arrivano diverse telefonate: «In via Pergolesi c'è stato un furto». Due pattuglie della squadra volante, coordinate dal dirigente Gianfranco Murgia, raggiungono il centro città. Un nastro rosso e bianco tiene lontani i pochissimi curiosi. Chi ha visto qualcosa parla con gli agenti. Si risale così all'auto, una Fiat Panda, e alla direzione della fuga, verso viale Marconi. Gli uomini delle volanti hanno qualche sospetto e fanno visita a dei pregiudicati residenti nell'hinterland. I controlli non sono però fortunati: della Fiat Panda, certamente danneggiata, non c'è traccia.

I RILIEVI Maglione arriva una decina di minuti dopo il furto. «Non avevamo mai avuto problemi», dice sconsolato. «Ora dobbiamo metterci al lavoro per sistemare tutto il prima possibile». Il negozio diventa poi off-limits per i rilievi degli uomini della Scientifica. «Cosa è stato portato via? Una trentina di capi d'abbigliamento, tutti di marca. Il valore? Circa 20 mila euro». L'indomani mattina il proprietario è in Questura per formalizzare la denuncia.

I PRECEDENTI L'ultimo colpo del genere risale allo scorso settembre. Una vecchia Fiat Uno era diventata l'ariete per sfondare la vetrata del Loyal caffè di viale Marconi. I ladri erano poi scappati con alcuni videopoker e monete per un migliaio di euro. A maggio altre due spaccate . Una da Linea Bellezza in viale Sant'Avendrace con una Fiat Panda (poche centinaia di euro) e una da Vela Shop in via Rockefeller, utilizzando un fuoristrada. I ladri erano andati via con una ventina di giubbotti.

M. V.
© Riproduzione riservata