Fiera Natale: a Cagliari bontà, musica e animazione per un dicembre speciale
In programma anche i concerti dei Matia Bazar e di Orietta BertiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Da sabato aria di Natale alla Fiera di Cagliari con grande evento per tutti. Aspettando la ricorrenza più amata, gli organizzatori hanno deciso di animare i tre prossimi weekend: il quartiere fieristico sarà aperto sabato 7 e domenica 8 dicembre, sabato 14 e domenica 15 dicembre, sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle ore 10.30 alle 20.30, sempre con orario continuato e ingresso gratuito.
Una tradizione - Alla sua 42ª edizione, Fiera Natale è organizzata dall’Azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano con il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo Commercio e Artigianato. «Un appuntamento imperdibile», si legge in un comunicato stampa, «per celebrare le migliori tradizioni artigianali ed enogastronomiche della Sardegna e offrire spazi di svago e intrattenimento pensati per tutta la famiglia, con spazi dedicati all’artigianato, all’enogastronomia, all’intrattenimento e alla scoperta delle eccellenze locali».
Il Padiglione I, cuore pulsante dell’autenticità sarda – Nei 2.500 metri quadrati del Padiglione I sarà allestita un’area espositiva dedicata alla promozione e commercializzazione dei prodotti enogastronomici tipici. «Le eccellenze agroalimentari sarde saranno rappresentate da aziende provenienti da tutta l’isola, affiancate da una selezione di artigianato, cantine e birrifici che esprimono il meglio della creatività e del savoir-faire locale. Peculiarità di queste aree», si legge ancora nel comunicato, «sarà l’allestimento, curato nei minimi dettagli, per evocare la sardità più autentica, offrendo un’esperienza immersiva e sensoriale».
Un’isola con cucina a vista sarà il palcoscenico degli attesissimi show cooking a cura degli chef dell’Unione Regionale Cuochi Sardegna. Durante questi eventi, saranno portate in tavola alcune delle ricette più tipiche della tradizione sarda, offrendo spunti per i menù delle feste e, al contempo, ribadendo il ruolo centrale del comparto agroalimentare sardo. Il pubblico potrà partecipare a degustazioni guidate, conoscere le storie dietro i piatti e scoprire abbinamenti innovativi con vini e birre dell’isola.
Il Padiglione A, idee regalo e creatività – Accanto alla celebrazione dell’enogastronomia, il Padiglione A ospiterà le merceologie classiche della Fiera di Natale. Oggettistica, artigianato e creazioni del proprio ingegno saranno i protagonisti, con tante idee per decorare la casa o trovare il regalo perfetto da mettere sotto l’albero.
Spazi esterni, Street food e divertimento per i più piccoli - All’esterno, un’ampia area sarà dedicata al food truck con specialità street food che uniscono tradizione e innovazione, mentre un grande parco giochi sarà pronto ad accogliere i più piccoli, rendendo la Fiera Natale un’esperienza completa per tutta la famiglia.
Un magico mondo dedicato ai bambini! – Quest’anno, la Fiera Natale ospiterà uno spazio speciale dedicato ai più piccoli: La Fabbrica degli Elfi, dove i bambini potranno partecipare a laboratori ludico-creativi per dare libero sfogo alla loro fantasia. Ci sarà anche il suggestivo Bosco Magico, ideato dall’Agenzia Forestas, che sorprenderà i visitatori con scenografie uniche. E, naturalmente, la tanto attesa Casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere le loro letterine magiche e imbucarle nell’ufficio postale degli elfi, tra musica, giochi e l’allegria contagiosa dei simpatici aiutanti di Babbo Natale.
Grandi eventi musicali – Con ingresso gratuito arricchiranno ulteriormente il programma l’8 dicembre il concerto dei Matia Bazar, il 15 dicembre quello di Orietta Berti e il 21 e il 22 dicembre il “Festival degli artisti di strada” dal titolo “Fantasia”.
«I visitatori avranno inoltre l’opportunità di partecipare a degustazioni speciali, che offriranno un assaggio delle eccellenze regionali, con prodotti tipici della tradizione sarda, tra cui salumi, formaggi, vini, oli e dolci. Sarà possibile vivere un viaggio sensoriale alla scoperta dei sapori autentici della nostra terra, grazie alla presenza di produttori locali pronti a raccontare la storia e la qualità delle loro creazioni».
«Simbolo della capacità sarda» – «La Fiera Natale di Cagliari è un simbolo della capacità della nostra regione di unire tradizione e innovazione. È un luogo dove le eccellenze produttive si incontrano con la cultura e l’intrattenimento, offrendo a tutti un’esperienza di festa che valorizza il lavoro e il talento dei nostri artigiani e produttori. Invitiamo tutta la comunità a partecipare, perché il Natale è il momento in cui, più che mai, possiamo rafforzare il senso di appartenenza e il legame con le nostre radici», è la considerazione di Vito Tizzano, presidente dell’Azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano.
I numeri – L’edizione 2023 ha registrato oltre 50.000 visitatori, confermandosi come uno degli eventi natalizi più attesi. Per tutti a disposizione l’ampio parcheggio antistante la Fiera, pensato per garantire il massimo comfort a tutti i partecipanti.
(unioneonline)