Quindici incendi in totale oggi sul territorio regionale sardo, e per tre di questi il Corpo forestale ha utilizzato per lo spegnimento anche i mezzi aerei.

Gli interventi sono stati quelli di Sant’Antonio di Gallura, in località Stazzo Zanzari, con coordinamento del personale della Stazione del Corpo Forestale di Calangianus, e l’elicottero proveniente dalla base del CFVA del Limbara. Hanno operato le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Luras e Arzachena e Tempio e i volontari di Arzachena.

Le fiamme hanno percorso una superficie di poche centinaia di metri quadri di bosco.

A Serramanna, in località Azienda Pimpisu, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Capoterra, coadiuvato dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir, i Vigili del Fuoco di Cagliari e i barracelli di Serramanna.

Il rogo ha interessato una superficie di circa 1.5 ettari di rimboschimento di Eucaliptus ma non le chiome degli alberi.

Incendio inoltre a Bonorva, nella zona Sanatorio Villa Manai, in periferia. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Thiesi, con il personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela e Bosa. Ha operato anche l’elicottero regionale biturbina decollato da Fenosu della capacità estinguente di 4.000 litri, e un canadair proveniente da Olbia, previsto l’arrivo di un secondo Canadair proveniente dall’aeroporto gallurese.

Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas, i Vigili del Fuoco di Macomer e Sassari, i barracelli e volontari.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata