Fenosu, la protesta atterra a CagliariRabbia e delusione dei lavoratori
Sit-in davanti al palazzo della Regione, stamane a Cagliari, di amministratori pubblici dell'Oristanese e lavoratori della Sogeaor in difesa dell'aeroporto di Fenosu.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Non ha prodotto i risultati sperati il viaggio a Cagliari dei rappresentanti della Provincia e di 40 Comuni dell'oristanese per avere risposte dalla Regione sul futuro dell'aeroporto di Fenosu. Il dialogo tra Oristano e la Giunta regionale praticamente si è bloccato subito sulla questione del Piano industriale, che già qualche settimana fa era stata al centro di un durissimo scontro tra il presidente della Regione Ugo Cappellacci e il presidente della Provincia di Oristano Massimiliano De Seneen.
DELUSIONE - All'incontro di oggi il presidente, impegnato in un altro incontro istituzionale, non si è neanche presentato. Al tavolo solo il suo capo di Gabinetto, Giandomenico Sabiu, il nuovo assessore ai Trasporti Christian Solinas e il direttore generale dell'assessorato. L'assessore Solinas ha esordito subordinando ogni risposta alla presentazione di un piano industriale di sviluppo dello scalo oristanese. La delegazione oristanese ha replicato che il Piano industriale è stato consegnato alla Regione già nel 2008 e la discussione si è sostanzialmente chiusa li. Unico risultato concreto, per il momento, la rassicurazione di un nuovo incontro per la settimana prossima. “Non possiamo certo definirlo un incontro produttivo”, ha dichiarato il presidente del Consiglio provinciale Mauro Solinas al termine della riunione. Delusi anche i rappresentanti dei 41 dipendenti della Sogeaor, che stanno maturando il sesto mese di lavoro senza stipendio, ma continuano ad assicurare l'operatività dello scalo, dove comunque i voli sono sospesi dallo scorso gennaio.
IL SIT-IN - Alla infruttuosa trasferta cagliaritana hanno partecipato almeno 150 persone tra amministratori provinciali e comunali, lavoratori e sindacalisti, che hanno manifestato pacificamente per tutta la mattina in viale Trento davanti al palazzo della Regione.