Di Meloni non si hanno più notizie dalle 17 di giovedì. Le ricerche non si sono mai fermate anche se gli inquirenti nutrono ancora forti dubbi sulla attendibilità del volantino, scritto con l'aiuto di un normografo, col quale un sedicente gruppo di 'Guardiani della Nazione' - totalmente sconosciuto agli investigatori - rivendica il sequestro dell'indipendentista. Gli anonimi rapitori condizionano il rilascio al ritiro della lista di Doddore, "Meris", dalle elezioni politiche. La risposta del coordinamento della formazione politica è stata secca: "Non cederemo al ricatto dei sequestratori e andremo avanti per perseguire legittimamente l'indipendenza della Sardegna". Mentre la Questura di Oristano, da ieri ufficialmente in silenzio stampa, parla solo di "scomparsa", i militanti non hanno alcun dubbio sul fatto che il loro leader sia stato sequestrato da qualcuno a cui non piaceva il suo progetto politico per l'indipendenza dell'Isola.

E sequestro di persona (articolo 605 del Codice penale) è anche l'intestazione del fascicolo aperto dalla Procura della Repubblica di Oristano dopo la notizia della scomparsa. Del caso si sta occupando il sostituto procuratore Rossella Spano. La vicenda è seguita anche dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Cagliari ma solo a distanza perché al momento, non profilandosi l'ipotesi di un rapimento a scopo di estorsione - a parte il volantino non risulta alcun contatto tra la famiglia e i presunti sequestratori -, la competenza è della Procura oristanese. L'attenzione in queste ore è concentrata sulla verifica della consistenza delle ripetute e spesso pesanti minacce che, secondo alcuni militanti, Doddore Meloni avrebbe ricevuto negli ultimi tempi. A molte di queste il fondatore di Meris non avrebbe dato molto peso, altre invece lo avrebbero preoccupato seriamente e per l'ultima in ordine di tempo ha anche presentato denuncia. Nel frattempo, a conferma della volontà di non cedere al ricatto dei 'Guardiani', il coordinamento di Meris rilancia annunciando per domani la convocazione di una conferenza stampa per la presentazione dei candidati alla Camera e al Senato.

PRESENTAZIONE CANDIDATI - Oggi, alle 11 presso lo Studio dell’avvocato . Cristina Puddu, ad Oristano in via Cagliari si terrà la conferenza stampa dei candidati delle liste Meris in Dommu Nosta presenti alle elezioni politiche 2013.

L'APPELLO DI GIORGIA MELONI - "Liberate Doddore Meloni". Così la cofondatrice del movimento Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha lanciato un appello per la liberazione dell' indipendentista sardo, di cui da ieri non si ha più traccia. "Seguo da anni le vicende di Doddore Meloni - ha spiegato ai cronisti poco prima di una incontro elettorale a Cagliari -, anche perché avendo lo stesso cognome, ogni volta che esce un'agenzia di stampa sul suo conto la leggo".
© Riproduzione riservata