La solidarietà viaggia in cielo e in mare. Per raggiungere la Sardegna le compagnie di trasporti Meridiana, Moby e Tirrenia hanno promosso iniziative di solidarietà per dare un aiuto alla Sardegna colpita dall'alluvione.

MOBY - La compagnia di navigazione Moby mette a disposizione di soccorritori, volontari e parenti che avessero necessità di raggiungere amici e familiari che risiedono nelle zone dichiarate in stato di emergenza, passaggi gratuiti da e per la Sardegna. I camion e i mezzi di soccorso dal continente all'Isola (e viceversa) saranno trasportati gratuitamente. Allo stesso modo, fa sapere la compagnia, anche gli sfollati che risiedono nei comuni colpiti potranno usufruire di passaggi gratuiti per ricongiungersi a parenti o conoscenti sulla Penisola. Gli interessati possono chiamare l'Assistenza Clienti Moby al numero 199 30 30 40 o la biglietteria del porto di Olbia.

TIRRENIA - Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione esprime cordoglio per le vittime dell'eccezionale ondata di maltempo in Sardegna e "contestualmente desidera esprimere concretamente la sua solidarietà nei confronti dei sardi attraverso alcune iniziative di pubblica utilità".

La società - informa una nota - ha già messo a disposizione le proprie navi per offrire i passaggi ai mezzi dei soccorritori della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco che dal continente stanno raggiungendo l'isola in aiuto alla popolazione sulle linee rimaste in vigore, ovvero Civitavecchia-Olbia, Genova-Olbia, Genova-Porto Torres. Tutti i mezzi di soccorso e i mezzi pesanti destinati alle zone in stato d'emergenza, in grado di dimostrarlo con idonea documentazione, viaggeranno gratuitamente fino al 30 novembre. Sono state inoltre contattate le autorità competenti al fine di valutare l'opportunità di utilizzare l'unità di riserva della flotta, messa a disposizione dalla Compagnia per ospitare gli sfollati delle zone più colpite nel nord della Sardegna; sono necessari circa due giorni di tempo - informa Tirrenia - per poter armare l'unità e dirigerla eventualmente verso il porto di Olbia. Tirrenia CIN ha inoltre attivato una serie di misure straordinarie per agevolare gli spostamenti di volontari, parenti, soccorritori e popolazioni colpite. Tutti i residenti delle zone dichiarate in stato di emergenza, in particolare delle province di Olbia-Tempio e Nuoro, potranno viaggiare gratuitamente da e per la Sardegna fino al 30 novembre. Allo stesso modo parenti, amici e soccorritori potranno raggiungere gratuitamente i loro congiunti sempre fino al 30 novembre. Tutti i passeggeri prenotati da e per la Sardegna dal 20 al 28 novembre potranno infine richiedere lo spostamento del viaggio senza pagare in alcun caso nessuna penale.

MERIDIANA - "Il gruppo Meridiana con tutti i suoi dipendenti si stringe alle famiglie sarde in questo triste momento di lutto e di grandi disagi causati dal nubifragio": a comunicarlo è la compagnia che da 50 anni ha sede a Olbia e "si sente particolarmente colpita dalla tragedia e ha deciso di unirsi alle Istituzioni che stanno assistendo chi si trova in difficoltà per i danni subiti". Da domani, 20 novembre, chi acquista un biglietto Meridiana contribuirà per il valore di 1 euro alla costituzione di un fondo di aiuti. Per ogni euro devoluto dai passeggeri anche l'azienda devolverà un euro addizionale, partecipando così direttamente agli aiuti per la popolazione colpita dai disagi, in collaborazione con le Istituzioni e le associazioni di volontariato.

TELECOM - Telecom Italia regalerà 10 euro a tutti i residenti nei comuni colpiti dall'alluvione nelle provicne di Olbia-Tempio, Oristano e Nuoro.
© Riproduzione riservata