Cardiologia, Donigala sale al topInaugurato reparto di riabilitazione
È stato inaugurato questa mattina il reparto di riabilitazione cardiologica dell'Istituto Santa Maria Bambina di Donigala.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È stato inaugurato questa mattina il reparto di riabilitazione cardiologica dell'Istituto Santa Maria Bambina di Donigala. Il centro d'eccellenza nell'Isola per la riabilitazione da oggi potrà offrire un servizio in più ai pazienti di tutta la Sardegna.
Il reparto, creato in collaborazione con la Asl 5 di Oristano, potrà consentire ai malati con problemi cardiologici particolari di poter effettuare un percorso di riabilitazione di circa trenta giorni, con esercizi di ginnastica dolce a terra e ciclette (seguiti sempre dai fisioterapisti) abbinati a un sostegno psicologico.
"Questo servizio mancava nel nostro centro - spiega il direttore generale Franco Mulas - e finalmente siamo riusciti a realizzarlo". Un reparto simile esiste soltanto a Cagliari e Sassari, quindi quello di Oristano si candida per ospitare i pazienti del centro Sardegna. Bilanci in attivo e servizi potenziati, le difficoltà vissute negli ultimi anni al Santa Maria Bambina sembrano ormai acqua passata.
L'istituto è un presidio extra-ospedaliero di riabilitazione globale intensiva ed estensiva. Sono accreditati 45 posti letto di riabilitazione intensiva e 15 posti letto di riabiltazione estensiva. Dal gennaio 2009 è stato avviato un progetto sperimentale per la gestione integrata in partnership con la Asl 5 di 14 posti letto per la neuroriabilitazione ospedaliera.
(Valeria Pinna)