Carbonia, ancora caos in GiuntaUn'altra poltrona forse a rischio
Sarebbe a rischio un altro assessore della Giunta di centrosinistra. I socialisti avrebbero chiesto al sindaco la sostituzione di Maura SaddiC'è una nuova poltrona in bilico nella Giunta guidata da Tore Cherchi. Dopo quelle di Ia Gessa (dimissioni), Antonello Dessì (licenziato), e quella traballante di Giacomo Guadagnini (si dice in procinto di dirigere la Somica) sarebbe ora a rischio anche l'assessorato alla Cultura di Maura Saddi.
Per ora sono soltanto indiscrezioni ma una cosa è certa: i riequilibri nell'esecutivo evidentemente non sono stati raggiunti con la semplice assegnazione dell'assessorato alla Scuola a Pietro Morittu (Pd). Nel tritacarne del rimpasto starebbe per finire, infatti, anche l'assessore alla Cultura Maura Saddi. Tutto si deciderà nei prossimi giorni, ma già oggi il sindaco incontrerà alcuni esponenti del Partito socialista, compagine che a suo tempo aveva suggerito la nomina dell'assessora.
GLI EQUILIBRI È storia vecchia, ma tornata di stretta attualità nel momento in cui il capo dell'esecutivo è tuttora impegnato a ricercare gli equilibri politici: il Psi non riconosce in Maura Saddi la propria rappresentanza nell'esecutivo. Il concetto era già stato espresso durante l'estate, nel pieno del terremoto politico che ha provocato lo snellimento della Giunta. Ma ora il tempo stringe e la segreteria provinciale del Psi non pare più disposta a concederne altro: «Abbiamo esigenze politiche - sottolinea il segretario Erminio Meloni - che devono essere risolte al più presto». E per “al più presto” si intende lunedì prossimo, quando è in programma un incontro decisivo con il primo cittadino.
L'INCONTRO Se l'ipotesi è fondata (ma le indiscrezioni sono di fonte attendibile) lo si potrà verificare fra qualche giorno, Il sindaco dovrà incontrarsi con i socialisti, a iniziare da oggi con il consigliere Alberto Soddu. Si discuterà anche della delega a Maura Saddi, a tutti gli effetti in bilico, anche se la diretta interessata afferma di «non aver ricevuto alcuna notizia in merito». Ma il Psi scalpita e avrebbe chiesto la testa di Maura Saddi (non iscritta al Psi) con il chiaro intento di sostituirla con un proprio rappresentante di chiara fede (e tessera) socialista.
L'IPOTESI I prossimi incontri saranno decisivi, perché non è soltanto in gioco l'appoggio dei socialisti alla Giunta, ma sono in ballo le alleanze in vista delle prossime elezioni provinciali (fra sei mesi) e comunali (nel 2011). E il Psi non ha mai fatto mistero che molto dipenderà dall'evoluzione che avrà la questione Maura Saddi.
ANDREA SCANO