Cani feroci: gli episodi più gravi
La morte dell'anziana donna sbranata dal proprio cane a Sassari è solo l'ultimo caso di una lunga serie di episodi analoghi che, per fortuna o per caso, non sempre hanno un epilogo così tragico. Ecco alcuni degli episodi più gravi degli ultimi due anni.4 SET 2006 - a Udine, un bambino di tre anni è ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato aggredito dal rottweiler della zia, nel cortile della casa della nonna. Il bambino ha ferite al capo e al volto.
9 DIC 2006 - a Lozzo Atestino (Padova), una ragazza che sta pattinando lungo l'argine di un canale viene aggredita da due rottweiler. Alla giovane, morsa in più parti del corpo, sono applicati cento punti di sutura.
1 FEB 2007 - a Belgirate (Verbania) una bambina cingalese di 11 anni è aggredita e gravemente ferita da un grosso cane di razza corsa. nei mesi successivi la bambina è sottoposta a cinque operazioni alla testa.
9 APR 2007 - a Vigatto (Parma) una bambina di due anni è azzannata da un cane, un maschio meticcio di pastore fonnese, ed è ricoverata in gravi condizione nel reparto di rianimazione.
11 APR 2007 - a Livorno, un bambino di 7 anni viene aggredito dai due rottweiler del nonno e riporta lesioni gravi alla testa e a un'ascella. A salvare il piccolo è la madre, ferita anche lei, che riesce a strapparlo dalla presa dei due animali.
18 APR 2007 - a Rivara (Torino) due rottweiler aggrediscono e uccidono la figlia, 9 mesi, dei loro padroni. I due animali dilaniano anche il braccio della nonna della bimba.
21 APR 2007 - a Lustiano (Piacenza) un cane un 'Dogue de Bordeaux' azzanna una donna ad un braccio, strappandoglielo. Con un intervento durato oltre sette ore i medici sono riusciti a salvare il braccio della donna.
7 LUG 2007 - a Oristano una donna di 51 anni è aggredita dal cane giapponese Akita Inu di un'amica, che le stacca il naso.
27 DIC 2007 - a Masotti (Pistoia), una donna di 84 anni viene aggredita dal pastore abruzzese del figlio, di cui era ospite, che l'azzanna al volto, sfigurandola.
2 MAR 2008 - a Caltagirone (Catania) un rottweiler azzanna al collo il figlio dei propri padroni e ferisce al braccio la madre del bambino, intervenuta in suo aiuto. Il bambino è ricoverato in prognosi riservata, ma se la cava.
3 APR 2008 - a Spilimbergo (Pordenone), tre bambini di età tra i 15 e 7 anni sono aggrediti da un rottweiler. Una dei tre è figlia dei proprietari. Il più grave è il bambino di 7 anni, operato a Pordenone per ricostruire i vasi sanguigni della gamba lesionati dai morsi del cane, e con ferite anche all'addome, alle mani e al lobo dell'orecchio.
6 MAG 2008 - a Pontecagnano (Salerno) una donna di 61 anni muore dopo essere stata aggredita e sbranata dal suo cane pitbull, che ferisce anche una sua amica. Il figlio della donna uccide il cane a coltellate.
10 LUG 2008 - a Conselve (Padova) un cane husky preleva con la bocca dalla culla la bambina di due mesi figlia dei suoi padroni e la trascina giù per le scale della villetta. La bambina, soccorsa dalla mamma, non è in pericolo di vita.