Campi da calcio (11) e da calcettoA Oristano la Coverciano sarda
La Coverciano sarda diventa realtà: sarà inaugurata il 15 gennaio a Sa Rodia, periferia di Oristano dove è nato il Centro di formazione federale della Lega nazionale dilettanti.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una grande struttura composta da tre campi di calcio a 11 in erba artificiale dell'ultima generazione, con intaso in materiale biologico. L'impianto comprende anche due campi di calcio a 5, due gruppi di spogliatoi, una tribuna da 850 post a sederei ed un'altra da 600.
A volere la piccola Coverciano è stata la Figc regionale. Un miracolo che è stato possibile anche grazie alla Lega nazionale dilettanti che l'ha finanziata, al comune di Oristano che ha messo a disposizione il terreno per 30 anni, ma anche alla Regione che ha concesso un contributo per la realizzazione della futura sede federale provinciale di Oristano, con annessa sala riunioni che sorgerà in città.
"Certamente - spiega Andrea Delpin, presidente della Figc regionale - il presidente Carlo Tavecchio, oltre ad aver dimostrato una lungimiranza sorprendente, ha dimostrato di avere a cuore il calcio dilettantistico regionale supportando in tutte le fasi la realizzazione della struttura ma soprattutto credendo nella capacità di gestione da parte nostra ed incoraggiandoci ad interpretare il Centro Federale, come opportunità di sviluppo tecnico del nostro movimento calcistico e di strumento ideale per la socializzazione sportiva dei più giovani , ma non solo, e degli studenti del territorio.
Noi dal canto nostro stiamo già programmando la progettazione delle attività che ospiterà il centro".
Si faranno corsi per allenatori e stage di aggiornamento tecnico, stage e raduni arbitrali, raduni di tutte le rappresentative, le finali di coppa Italia e playoff, le finali regionali dei campionati giovanili, le feste regionali delle scuole calcio, i campi estivi e baby parking didattici. Daremo anche ospitalità alle squadre professionistiche anche straniere per preparazione precampionato, attività scolastica e giochi sportivi studenteschi, attività per i disabili, utilizzo da parte delle società del territorio segnalate dal Comune di Oristano, tornei amatori federali, attività amatoriale ed agonistica del calcio a 5, tornei regionali, nazionali ed internazionali.
"E' scontato, inoltre - aggiunge Delpin - che nel tempo le attività che ruoteranno intorno al Centro creeranno importanti opportunità occupazionali e turistiche per un sito che dista appena 6 km dalla bellissima spiaggia di Torregrande, dove sarà possibile anche ospitare eventi di beach soccer.
La Lega nazionale Dilettanti ed il comune di Oristano ci hanno fornito la 'bicicletta', spetta ora a noi del consiglio direttivo regionale e a tutte le società sportive di buona volontà aiutarci a 'pedalare' affinché questi campi restituiti alla Società possano rappresentare davvero un fiore all'occhiello di cui andare tutti fieri".
Antonio Serreli