Vaccini, da venerdì si parte con gli Open day per gli over 40
Si comincia con Cagliari e Olbia, poi Sassari, Nuoro e Oristano. Temussi: “Al lavoro per il reclutamento del personale medico"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il prossimo weekend si terrà il primo Open day per le vaccinazioni degli over 40 in Sardegna. Si inizia infatti venerdì 21 e sabato 22 maggio a Cagliari e Olbia.
La conferma arriva dal commissario straordinario di Ares-Ats, Massimo Temussi: "Siamo al lavoro per il reclutamento del personale medico e per organizzare al meglio i turni - afferma Temussi -. Di sicuro iniziamo con Cagliari e Olbia, venerdì e sabato prossimi, dalle 19 alle 24. Le prossime settimane proseguiremo con Sassari, Nuoro e Oristano. La prenotazione sul nuovo portale è aperta a tutti i sardi dai 40 anni in su".
Secondo il report del Governo - aggiornato a questo pomeriggio - in Sardegna dall'inizio della campagna vaccinale sono state somministrate 689.229 dosi, su un totale di 840.840 a disposizione, l'82%, il dato più basso in Italia (la media nazionale è del 93,2%). Ora dunque si tenta una nuova accelerata con gli over 40.
LE PRENOTAZIONI – La Regione intanto fa sapere che "proseguono le prenotazioni sulla piattaforma delle Poste Italiane. Dal 14 maggio, data in cui il sistema è entrato in funzione, sono 95mila i cittadini che hanno prenotato la prima dose, con 17mila fragili e 911 richieste di somministrazioni a domicilio a soggetti non deambulanti”.
LE DOSI – Quanto agli arrivi di nuove dosi: “Salvo rimodulazioni dei quantitativi e ricalendarizzazioni – si legge in un aggiornamento della Regione – questa settimana sono attese le consegne di 8mila dosi di vaccino AstraZeneca, 57.330 Pfizer e 21.400 Johnson&Johnson". Slitta invece a data da destinarsi la consegna di 14.900 dosi di Moderna programmate per oggi. La prossima settimana, e comunque entro la fine di maggio, sono calendarizzati gli arrivi di ulteriori 57.330 dosi di Pfizer, 10mila AstraZeneca e 12.300 Johnson&Johnson.
(Unioneonline/D)