Secondo blackout in pochi giorni nel blocco operatorio del San Michele, a Cagliari.

Ieri mattina, intorno alle 9, un’improvvisa interruzione dell’elettricità ha allertato i pazienti e il personale sanitario. Stesso episodio si era verificato 10 giorni prima, il 12 gennaio, sempre al mattino: in quell’occasione fu risvegliata una paziente già sotto anestesia.

Ora il sindacato Usb vuole vederci chiaro e denuncia «il totale silenzio» dell’Arnas Brotzu, che non ha risposto ad una richiesta di chiarimenti inviata tramite il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Gianfranco Angioni.

I blackout in un’area critica come il blocco operatorio sono «estremamente pericolosi», sottolinea Usb, che ha chiesto all’azienda una relazione dettagliata degli eventi e l’apertura di un’indagine interna per accertare le cause ed eventuali responsabilità. «Abbiamo chiesto anche l’adozione immediata di misure correttive e preventive e l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi con specifico riferimento al rischio elettrico e alla continuità dell’alimentazione nelle aree critiche», sottolinea il sindacato.

Una lettera rimasta senza risposta, nonostante il carattere di urgenza: «Il mancato riscontro dell’azienda di fronte a eventi di tale gravità è inaccettabile. Alimenta preoccupazione tra lavoratori e pazienti e crea anche un forte allarme pubblico e una crescente visibilità esterna su una situazione che dovrebbe essere gestita con la massima trasparenza e tempestività».

Il Brotzu in serata ha precisato in una nota che «solo» 4 sale operatorie su 23 sono state interessate dal blackout e che, «grazie all'efficiente organizzazione interna dell’Arnas, all’impegno del personale tecnico e sanitario e alla tempestiva risoluzione del guasto, l’attività chirurgica complessiva non ha subito rallentamenti né rinvii». In soldoni, «nessun disagio ai pazienti».

Le sale, sospese in via precauzionale, sono state riaperte dopo le verifiche su impianti e apparecchiature, che hanno dato «esito positivo».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata