Quartu, sorpresa al Poetto: schiuse le uova di un nido di Caretta Caretta
Davanti alla Marinella l’area è stata prontamente transennata per proteggere il sitoUna straordinaria scoperta sulla spiaggia del Poetto, all’altezza della Marinella: è stato individuato un nido di tartarughe marine Caretta caretta.
Le tracce lasciate sulla sabbia non hanno lasciato dubbi agli operatori, che hanno immediatamente attivato le procedure di verifica previste in questi casi.
«Abbiamo avuto una schiusa a sorpresa, quindi un nido non censito, segnalata da alcuni ragazzi che ieri sera ballavano alla Marinella, hanno attivato i protocolli della Rete regionale chiamando la Sala operativa e da lì sono partite tutte le procedure», spiega Elisa Mocci dell’assessorato regionale all’ambiente.
«Abbiamo recuperato i piccoli tra le dune e la passerella e rimessi in mare e con le tracce siamo risaliti al nido e abbiamo scavato un po’ e la sorpresa è stata vedere un piccolino in emersione e così abbiamo capito dove ha avuto origine la schiusa. Ovviamente l’area è ora presidiata», aggiunge Mocci.
L’area è stata prontamente transennata per proteggere il sito e consentire agli esperti di monitorare la situazione senza rischi per le uova.
Si tratta di un evento sempre più frequente sulle coste sarde, segnale positivo dell’impegno per la tutela di questa specie protetta.
«L’aspetto eclatante è che il tempo di gestazione di solito è di circa 50-55 giorni, anche 60, ma questo nido schiuso il 25 luglio, evidentemente è stato deposto tra la fine di maggio e i primi di giugno», prosegue Mocci, «è il quinto nido per la Sardegna. Il 2023 è stato il boom dei nidi dell’Isola, ma la curiosità che uno dei 5 nidi del Poetto era esattamente qui alla Marinella. È altamente probabile che si tratti dello stesso esemplare».
Le operazioni di controllo sono seguite dagli enti competenti, in coordinamento con le autorità ambientali e le associazioni che si occupano della salvaguardia della fauna marina.
Nel frattempo, massima cautela per bagnanti e curiosi: l’area resterà interdetta per evitare interferenze che potrebbero compromettere la schiusa delle uova.