Prorogate fino al 23 ottobre le misure anti-Covid, anche l'obbligo di test
L'ordinanza di Solinas, prorogate le misure adottate a partire dall'11 settembrePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nessuna novità, Christian Solinas proroga sino al 23 ottobre l'ultima ordinanza regionale, firmata l'11 settembre.
Compresa la norma impugnata dallo Stato e sospesa dal Tar sul certificato di negatività o obbligo di test per chiunque entri in Sardegna. Il Tribunale amministrativo dopo aver sospeso l'efficacia della norma deve esprimersi nel merito, la decisione è attesa per l'8 ottobre.
Nessun passo indietro dunque di fronte all'impugnazione del governo, e nessun passo avanti su movida e mascherine. Del resto già l'ultima ordinanza regionale prevede l'obbligo di mascherine h24, ma solo nei luoghi in cui non è possibile mantenere la distanza di un metro. Sono esclusi dall'obbligo bambini al di sotto dei sei anni e soggetti con forme di disabilità.
Se nel Dpcm del governo ci saranno misure più restrittive Solinas dovrà adattare la sua ordinanza, visto che le Regioni potranno derogare a norme del Dpcm solo in modo più restrittivo. Parliamo soprattutto dell'obbligo di mascherine sempre e comunque, che potrebbe esserci nel provvedimento del premier Conte. Più lontana invece l'ipotesi di una chiusura anticipata di bar e locali, come ha detto lo stesso presidente del Consiglio.
(Unioneonline/L)