A Cagliari la protesta dei giornalisti in difesa della libertà di informazione si è svolta in piazza Palazzo, davanti alla Prefettura.

Al flash mob è intervenuto anche Raffaele Paci, vice presidente della Regione: "La libertà di stampa e il diritto all'informazione sono capisaldi irrinunciabili di ogni democrazia e vanno tutelati e protetti nell'interesse di ciascuno di noi", ha detto fermandosi a parlare con i vertici regionali di Assostampa e Ordine dei giornalisti.

"In questi giorni - ha aggiunto - abbiamo assistito a bordate di una violenza inaudita, soprattutto perché sono arrivate da parte di chi dovrebbe rappresentare le Istituzioni. È inaccettabile che un ministro, che ha giurato sulla Costituzione, attacchi e minacci in modo così volgare la libertà di stampa, che è un caposaldo costituzionale. Gli attacchi all'informazione, e a chi ogni giorno lavora per garantire notizie e tutelare il diritto dei cittadini a essere correttamente informati, sono sempre da respingere e condannare. Ma, oggi più che mai, nel momento in cui offese e minacce arrivano dal vicepresidente del Governo, non si può assolutamente restare in silenzio".

La manifestazione, che rappresenta la protesta alle accuse da parte di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista alla categoria, si è svolta in contemporanea in altri 20 capoluoghi italiani.

(Unioneonline/s.s.)

A MILANO:

"Fondamentale il ruolo del giornalista":

LE IMMAGINI:

L'Associazione Lombarda dei Giornalisti protesta contro gli insulti di Di Battista
L'Alg si è riunito davanti alla Prefettura
Il motivo del flash mob è legato agli insulti del pentastellato nei confronti della stampa
Dopo il processo alla Raggi, Di Battista aveva dato delle put**ne e dei pennivendoli a tutti i giornalisti d'Italia
Un momento della manifestazione (in foto Anna Del Freo, vice presidente Alg)
Il flash Mob si è svolto davanti alla Prefettura milanese
I manifestanti hanno esposto vari striscioni. Uno su tutti con la scritta: "Giù le mani dall'informazione"
Contemporaneamente si sono svolte varie proteste in tutta Italia (foto Filippo Migheli)
© Riproduzione riservata