Dializzati senza rimborsi: interrogazione in consiglio regionale
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Niente rimborso per i pazienti che devono andare a fare la dialisi in un centro specializzato con l'ambulanza o mezzi propri.
Da mesi è tutto fermo. Il grido d'allarme è arrivato dal consigliere regionale Edoardo Tocco (Forza Italia) che ha presentato un'interrogazione urgente alla giunta.
"Mentre si pensa ai giochi di potere per i commissari delle aziende sanitarie e per il super manager della Asl unica isolana - dice Tocco - migliaia di pazienti con insufficienza renale attendono le risorse per fronteggiare le spese per le cure e l'assistenza".
Cifre importanti se si considera che c'è chi percorre non meno di 50 chilometri per tre volte alla settimana, per tutto il mese. "Nonostante ripetuti solleciti telefonici alle Asl locali - conclude Tocco - non ci sono risposte certe su quando possano avvenire i rimborsi.
È un dramma, sia per i volontari che utilizzano le ambulanze per il trasporto dei malati, sia per i pazienti che usano la propria vettura per raggiungere i centri dialisi più vicini o disponibili, per poi ritornare nelle loro abitazioni. Il problema è che ognuno deve anticipare i costi".