Cagliari, raccolte in mare 2 tonnellate di pneumatici
Il materiale riportato a terra, nell’ambito dell’iniziativa ecologica Pfu Zero, sarà riciclato
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Due tonnellate di pneumatici in disuso recuperati nel mare di Cagliari.
E’ il “bottino” dell’iniziativa Pfu Zero – patrocinata dal ministero della Transizione Ecologica e promossa da Marevivo ed EcoTyre - che ha fatto tappa anche nel capoluogo sardo e che ha visto protagonisti il diving SubAquaDive Service, il nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza e quelli del 4° Nucleo Sub della Guardia Costiera cagliaritana.
“I Pfu sono rifiuti che se lasciati in natura sono classificati come permanenti, cioè non si deteriorano: rimangono lì per centinaia di anni. Se ben gestiti, invece, sono riciclabili al 100%”, spiega una nota.
"I materiali raccolti a Cagliari – annuncia Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre - saranno portati presso l'impianto di uno dei nostri partner e opportunamente riciclati. Non tutti sanno che come per il vetro o per la carta anche da un vecchio pneumatico può rinascere una gomma nuova: grazie al nostro progetto 'Da Gomma a Gomma', infatti, vogliamo completare il ciclo della circolarità della gomma, impiegando gomma devulcanizzata, direttamente derivante da Pfu, in nuove mescole utilizzabili per la produzione di pneumatici e altri prodotti".
(Unioneonline/l.f.)