Cagliari, palazzo in fiamme in via Degli Astri: cronaca di una notte da incubo
Una montagna di pezzi di vita ridotti in cenere.
Davanti alla palazzina al numero 62 di via Degli Astri a Cagliari l'odore del fuoco toglie ancora il respiro.
Nel cuore della notte un incendio è divampato all'interno del negozio di edilizia Tecnoedil e in un istante ha avvolto l'intero edificio.
Alle due del mattino undici famiglie sono corse giù per le scale e si sono messe in salvo mentre nella strada alla periferia di Pirri arrivavano i vigili del fuoco.
Il palazzo è occupato quasi esclusivamente dalla famiglia Pusceddu, titolare anche dell'attività commerciale al piano terra. Davanti alle fiamme che distruggevano ogni cosa è iniziata la conta per essere certi che nessuno fosse rimasto intrappolato all'interno: "Eravamo 21 di cui 7 bambini e stiamo tutti bene", racconta Valentina Pusceddu, 41 anni, che abita al terzo piano insieme al marito e a uno dei figli.
Il maggiore vive nello stesso pianerottolo insieme alla moglie: è stato lui a dare l'allarme.
Dopo la grande paura e una notte passata a guardare il rogo che distruggeva ogni cosa, gli inquilini del palazzo di via Degli Astri hanno cercato una sistemazione per le notti che verranno.
Intanto, il palazzo è stato dichiarato inagibile.
Per ore amici e dipendenti di Salvatore Pusceddu, titolare del negozio, si sono dati da fare per portar via il materiale carbonizzato e consentire la messa in sicurezza.
I carabinieri indagano per capire se l'incendio possa essere di natura dolosa.
LE IMMAGINI - VIDEO: