Cagliari, cede un tombino ed è caos: code e rallentamenti
Ci mancava il cedimento di un tombino. Un crollo improvviso, tra via Cadello e via Campania, e per migliaia di automobilisti la giornata di ieri si è trasformata in un mercoledì infernale. In fila per quasi un'ora, nella speranza di riuscire a sfuggire al traffico paralizzato dalla chiusura - obbligatoria - di una carreggiata della rotonda di via Cadello. Missione quasi impossibile per la presenza contemporanea dei lavori in corso - programmati e largamente pubblicizzati - in viale Merello con l'interruzione del traffico in direzione di via Is Maglias.
L'EMERGENZA - Il caos è andato in scena ieri. Così, per chi si trovava alla guida della propria auto di primo mattino, raggiungere il posto di lavoro, l'ufficio pubblico per sbrigare una pratica oppure per arrivare in tempo a un appuntamento è stato impossibile. Tutta colpa del crollo di una parte dell'asfalto nella rotatoria tra via Cadello e via Campania. Gli operai comunali sono intervenuti con prontezza, transennando la zona interessata dal cedimento. Una carreggiata è stata chiusa al traffico e per consentire comunque di raggiungere via Cadello dalla rotonda è stato permesso il passaggio delle auto e degli altri mezzi in una delle corsie normalmente utilizzate per andare in via Is Mirrionis. I lavori per mettere in sicurezza il tratto di strada sono stati completati ieri pomeriggio e la viabilità è ritornata alla normalità. L'intervento, fanno sapere dagli uffici comunali, verrà concluso nei prossimi giorni: "Eventuali variazioni alla viabilità verranno comunicate per tempo".
CODE INTERMINABILI - Per quasi tutta la giornata nelle strade della zona di via Cadello si sono formate lunghe code di auto. Non solo in via Campania e via Is Mirrionis (in salita verso piazza d'Armi e in direzione San Michele): anche sull'Asse mediano ci sono stati forti rallentamenti e lunghe file si sono registrate in via San Vincenzo e viale Buoncammino, le alternative per gli automobilisti che, una volta usciti dal "tappo" di via Cadello si sono trovati davanti viale Merello chiuso per lavori (questi programmati e annunciati da giorni).
Matteo Vercelli