Caccia aperta a chi ha rubato i sandali del diciottesimo secolo, in argento, dai piedi della statua della Beata Assunta dormiente: un furto sacrilego, avvenuto venerdì scorso dalla chiesa di San Pietro apostolo a Pirri, su cui stanno lavorando gli agenti della squadra volante di Cagliari.

Sono stati i fedeli, dopo la messa serale, ad avvertire il parroco, don Ignazio Trogu. Qualcuno prima delle celebrazione era entrato nella chiesa sfilando i sandali da simulacro adagiato al centro della navata.  

«Un gesto contro la Madonna e tutta la nostra comunità», ha commentato don Ignazio Trogu. «Spero che il ladro o i ladri si possano rendere conto di quanto fatto, restituendo in qualche modo i sandali dall’importante valore religioso».

Sono intervenuti subito i poliziotti delle volanti. Probabilmente qualcuno è entrato prima dell’arrivo dei fedeli. Ha afferrato i sandali dai piedi del simulacro della Vergine Assunta esposto come da tradizione dal giorno prima di Ferragosto. Forse il ladro è stato disturbato perché sotto un cuscino che serve per tenere sollevato il viso della Madonna è stato ritrovato un telo da mare: potrebbe aver fatto finta di sistemare la statua perché qualcuno è passato davanti al portone della chiesa.

La solennità di Mezzo Agosto, con l’esposizione del simulacro, è iniziata il 14 agosto. Una festività in modalità ridotta a causa della pandemia. La statua viene sistemata al centro della navata centrale. Secondo un’antica tradizione, la santissima Vergine Dormiente resta visibile alla devozione dei fedeli per otto giorni. Il furto è stato commesso la sera prima del ritiro del simulacro.

© Riproduzione riservata