Il porta a porta a Cagliari prenderà il via lunedì mattina al Poetto, nel Quartiere del Sole, a La Palma, Mulinu Becciu e Monreale.

Un inizio soft ma con l'obiettivo di estendere la nuova modalità di raccolta dei rifiuti anche al resto della città.

I dettagli sono stati illustrati questa mattina durante una conferenza stampa dal sindaco Massimo Zedda e dall'assessore Claudia Medda.

"Con il nuovo sistema si mira a invertire la situazione che attualmente vede Cagliari smaltire 6 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati e produrre appena il 30 per cento di differenziata" si legge nella nota del Comune.

La città verrà divisa in due macro-aree di raccolta individuate dai colori rosso e blu: ogni cittadino riceverà un calendario in cui verranno indicati i giorni di ritiro.

Nei palazzi con più di dieci unità immobiliari dovranno essere utilizzati i contenitori condominiali. Sono stati individuati alcuni quartieri speciali in cui i cittadini dovranno conferire i rifiuti nelle isole ecologiche alle quali si potrà accedere solo con una ecocard riservata ai residenti. Si tratta di San Benedetto, Fonsarda, Sant'Alenixedda, Stampace, Marina e Castello.

Il calendario della zona rossa
© Riproduzione riservata