Arma in festa a Cagliari. I dati: in un anno sequestrati 2.000 kg di droga
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I Carabinieri hanno celebrato i 204 anni dalla fondazione dell'Arma anche in Sardegna con la festa che si è svolta nella caserma di via Sonnino a Cagliari.
"I reati sono in calo", ha detto il Comandante regionale, il generale Giovanni Truglio, "e nell'Isola non ci sono organizzazioni criminali radicate ma bisogna mantenere alta l'attenzione".
Sempre preoccupante il fenomeno dello spaccio e del traffico di droga: ben 275 arresti per stupefacenti in appena un anno, con il sequestro di 820 chili di marijuana, 960 di hashish, 3 di eroina, 36 di cocaina, 68 piantagioni di cannabis indica, per un totale di circa 25.000 piante. Dodici gli omicidi commessi: nove i responsabili arrestati.
"Tra i fenomeni criminali di maggiore interesse", ha aggiunto il generale, "il numero di danneggiamenti a beni di proprietà privata, con finalità ritorsive nell'ambito di controversie personali. In altri casi, si è in presenza di tentativi di intimidazione anche nei confronti di pubblici amministratori".
Il comandante regionale ha poi lodato tutti i Carabinieri sardi per il grande lavoro svolto. La cerimonia ha visto la consegna dei riconoscimenti e premi ai militari sardi che si sono distinti nelle operazioni.
Matteo Vercelli
LE PAROLE DEL COMANDANTE REGIONALE:
IL PREMIO A UN MARESCIALLO IN SERVIZIO IN SARDEGNA:
INCONTRO AL QUIRINALE: