Sabato ad alta tensione a Cagliari e massiccio dispiegamento di forze dell’ordine per il corteo organizzato dal Blocco studentesco (a cui hanno partecipato un centinaio di persone), movimento giovanile legato a CasaPound Italia, che ha convocato nel capoluogo «i giovani del Sud e delle Isole» e al quale si è opposta una contro-manifestazione antifascista (cui hanno aderito circa 250 persone).

La Questura ha predisposto un piano di sicurezza straordinario per gestire i due eventi, con un imponente schieramento di agenti per impedire ai due gruppi di entrare in contatto. 

Per arginare i tentativi di sfondamento del presidio, gli agenti di Polizia hanno in alcuni casi lanciato lacrimogeni, anche in risposta a lanci di bottiglie e fumogeni. Per la prima volta a Cagliari è stato inoltre utilizzato il mezzo idrante della Polizia che ha effettuato lanci d’acqua.

Tre le persone fermate (e poi rilasciate), nel corso di una carica per impedire al corteo antifascista di avvicinarsi al gruppo contrapposto. 

LA CRONACA DELLA GIORNATA, MOMENTO PER MOMENTO (di Matteo Vercelli)

19.20 – Antifascisti in piazza Garibaldi – Il corteo degli antifascisti è arrivato in piazza Garibaldi, tenuto sempre sotto controllo. Al vaglio dell’autorità giudiziaria la posizione non solo delle persone portate in Questura ma anche delle altre: hanno partecipato a un corteo non autorizzato, manifestando anche atteggiamenti di resistenza. Episodi che verranno valutati anche attraverso i filmati della Digos e della scientifica che ha seguito passo passo tutto il corteo. 

19 – Rilasciati i fermati – Dopo le procedure di identificazione i fermati – tre persone – sono stati rilasciati e si sono riuniti agli altri manifestanti antifascisti, in presidio sotto la Questura. Il gruppo si è poi diretto nuovamente verso piazza Garibaldi.

18:45: Il corteo si ricompatta e marcia verso la Questura – Il corteo antifascista si è ricompattato e si sta muovendo verso piazza Repubblica, in direzione Questura, dove sarebbero stati portati alcuni dei manifestanti fermati durante gli scontri in via Lanusei.

17:50: Scontro e cariche della Polizia in via Lanusei – Dopo idranti e fumogeni, la Polizia ha caricato i manifestanti antifascisti tra via Sonnino e via Lanusei. Alcune persone sono state bloccate dagli agenti. I manifestanti stanno chiedendo il rilascio delle persone fermate. 

17:20: Corteo Blocco Studentesco torna in piazza Ramelli – Il corteo del Blocco Studentesco è tornato in piazza Ramelli dopo aver percorso via Dante, via Tola e via Satta. Non potendo proseguire in via Sonnino, il gruppo si è ricompattato di fronte a piazza Repubblica.

17:15:  Nuovo confronto antifascisti-polizia – All’inizio di via Dante, davanti al cimitero di Bonaria, si è registrato un nuovo faccia a faccia tra il corteo antifascista e le forze dell’ordine.

17:05: Il corteo del Blocco Studentesco sta percorrendo via Grazia Deledda in direzione di piazza Repubblica. In marcia un centinaio di manifestanti.

Video di Francesco Pinna e Mariangela Lampis

17.00: Idrante in azione in via Barone Rossi – Il corteo sta tentando nuovamente di raggiungere piazza Repubblica passando da via Barone Rossi. Le forze dell’ordine hanno azionato l’idrante verso i manifestanti e si sono registrati lanci di lacrimogeni e fumogeni per contenere il gruppo.

16:40: Direzione viale Bonaria – Il corteo sta scendendo lungo viale Regina Margherita in direzione di via Roma, per poi proseguire verso viale Bonaria.
16.30:  Tensione a fine via Lanusei: idrante in azione – Nuovo tentativo del corteo di passare a fine via Lanusei, ma le forze di polizia hanno imposto un blocco. L’idrante è stato azionato e si sono registrati lanci di bottiglie e fumogeni. Il corteo sta ora risalendo via Lanusei verso la parte opposta di via Sonnino.

16.20: Corteo devia verso San Saturnino – Il corteo sta scendendo verso via Iglesias, diretto inizialmente verso la legione dei carabinieri, ma ha deviato proseguendo dritto verso la zona di San Saturnino.

16.10: Il corteo non autorizzato degli antifascisti sta attraversando via Garibaldi. Dall’alto un elicottero della Polizia sorveglia la zona, mentre le forze dell’ordine presidiano le vie limitrofe per impedire che i manifestanti raggiungano piazza Repubblica, dove è previsto l’incontro organizzato da CasaPound. Presenti circa 250 persone

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata