Allarme sicurezza nell’Isola, a Cagliari il sit-in del sindacato di polizia Siap
«Risorse umane depauperate, pensionamenti che incidono sugli organici per il 40% e reintegri che non coprono neanche un terzo delle uscite», spiega il segretario provinciale Mauro AresuVideo di Davide Lao
Allarme sicurezza nell’Isola. È quello lanciato dal Siap (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), in un sit-in organizzato questa mattina fuori dalla Questura di Cagliari. Nel mirino le carenze di personale, che mettono a rischio l’efficacia dei servizi e rendono insostenibili i carichi di lavoro degli agenti.
«Ci troviamo da parecchi anni con risorse umane depauperate, pensionamenti che incidono sugli organici per il 40% e reintegri che non coprono neanche un terzo delle uscite», spiega Mauro Aresu, segretario provinciale del Siap.
«Nessun ufficio di polizia si salva da questa situazione, ci appelliamo al dipartimento affinché, nelle tornate di rinforzi previste per quest’anno, la Sardegna venga presa in seria considerazione», dichiara il segretario generale nazionale aggiunto Massimo Zucconi Martelli.
«Il depotenziamento del comparto della Polizia di Stato si riflette in misura maggiore sui commissariati e su tutte le attività di loro prerogativa, questo crea una destabilizzazione dal punto di vista collettivo», conclude il segretario generale del Siap Sardegna, Daniele Rocchi. Il sindacato ha manifestato anche ieri a Nuoro, domani e venerdì tappa a Oristano e Sassari.