Un'arte, uno sport e soprattutto un ottimo nutrimento per la mente, che coinvolge tutte le età partendo dai giovanissimi: hanno avuto inizio lo scorso 29 agosto i Campionati Italiani Giovanili Under 18 di Scacchi, in corso a Sa Manifattura di Cagliari sotto l'organizzazione di UniChess, per la Federazione Scacchistica Italiana. Ben 921 giovani scacchisti in gara, con la simbolica prima mossa effettuata dal presidente Fsi Luigi Maggi: presenti anche oltre cento tavolieri elettronici, con le partite trasmesse in diretta anche fuori dall'Isola. 

Con le ultime settimane di agosto che hanno visto la struttura del capoluogo occupata in preparativi e organizzazione, i Campionati proseguono ora fino al 5 settembre: gli oltre novecento iscritti provengono non solo dalla Sardegna, ma da diverse regioni italiane, e vengono chiamati a contendersi dodici titoli nazionali per le categorie Under 8, Under 10, Under 12, Under 14, Under 16 e Under 18, articolate a loro volta nelle sezioni Assoluta e Femminile. Dopo i primi quattro giorni, arriva ora il momento per tutti di restare in gara fino all'ultima sfida, dai più piccoli sino agli Juniores. 

Sei sale da gioco, distribuite su tre livelli e con centinaia di scacchiere che hanno visto in contemporanea le giocatrici e i giocatori suddivisi secondo le rispettive competizioni, ciascuna cullata dal silenzio e dalla concentrazione del confronto tra i giovani atleti: il sistema di gara procede in nove turni con formula svizzera, senza eliminazione diretta e con la possibilità di proseguire per l'intera durata del Campionato. E accanto agli spazi di Sa Manifattura, è l'Hotel Regina Margherita a ospitare le cento scacchiere elettroniche che trasmettono le partite in tempo reale, così da permettere anche a distanza che famiglie, amici, appassionati e addetti ai lavori possano seguire i Campionati. 

In circa duemila presenze giornaliere stimate, il riconoscimento dei dodici titoli avviene proprio sabato 5: dopo un ultimo turno mattutino, è infatti fissata alle 15 al Teatro Doglio la cerimonia conclusiva di premiazione. Un'iniziativa che guarda ai giovani e ai nuovi linguaggi – anche attraverso il progetto pilota di comunicazione transmediale ChessMobile, vera e propria newsroom mobile per seguire le sfide direttamente in campo e raccontarle nel "tg-quotidiano" di TciG – e che riceve il sostegno di FideConsiglio RegionaleComune Città Metropolitana, nella collaborazione con Comitato Regionale Scacchi Sardegna Sardegna Ricerche

© Riproduzione riservata