Il calendario, il cui target sono soprattutto bambini e anziani - sfortunamente i più esposti ai rischi degli infortuni all'interno delle mura domestiche - è destinato a tutte le famiglie.

I dati diffusi dall'Asl di Cagliari mostrano come anche nel capoluogo e nella sua provincia il numero degli incidenti domestici sia crescente:

“Anche nei Pronto Soccorso della Asl di Cagliari - spiega il Direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica Giorgio Carlo Steri - migliaia di persone vengono assistite ogni anno per cadute nelle proprie abitazioni, ustioni in cucina, ferite con gli utensili domestici, avvelenamenti accidentali, ecc. Molti di questi accessi al Pronto Soccorso si trasformano in ricoveri ospedalieri: nel 2011 i ricoveri negli ospedali della Asl di Cagliari per incidenti domestici sono stati 1322. Fra questi, spiccano i 353 conseguenti alle altrettante fratture di femore (quasi una al giorno) capitate agli ultra 65enni caduti all'interno delle loro case. Destano anche allarme i 60 ricoveri dei bambini di età compresa fra 0 e 4 anni: fra questi 31 hanno riportato gravi traumi, 16 ustioni, 7 causticazioni e 6 hanno ingerito corpi estranei vari”.
© Riproduzione riservata