Vicende diverse ma collegate da uno scenario comune: la discoteca Jko in via Contivecchi a Cagliari, al centro di un unico fascicolo aperto dal sostituto Gaetano Porcu. I fatti su cui indaga la Procura sono avvenuti tra il gennaio 2010 e il febbraio 2011.

I due militari indagati per abuso d'ufficio sono il maresciallo Silvio Delle Monache e dell'appuntato Alfonso La Iacona, all'epoca dei fatti in servizio nel Nucleo Radiomobile della Compagnia cittadina. I due militari, secondo quanto ricostruito dalla Procura, quando non indossavano la divisa avrebbero collaborato diverse volte al servizio di vigilanza della discoteca Jko. Tornati a lavoro, durante i pattugliamenti della città, i due militari avrebbero ripetutamente svolto dei controlli non regolari in un altro esercizio pubblico in viale Trieste, l'Orus Caffè.

Risale a dodici mesi dopo il secondo filone dell'inchiesta che vede coinvolti Luca Cellini e Fabrizio Grimani. La serata in discoteca dei due militari, secondo l'accusa, è culminata con l'intervento di un'altra pattuglia di carabinieri e con la Procura che ha ipotizzato reati che vanno dalla resistenza e lesioni per Cellini, alla tentata concussione e al tentato arresto illegale per Grimani.
© Riproduzione riservata