Mettere insieme la letteratura e il caffè o il thè in uno spazio di incontro che diventa cura dell'anima. Un caffé letterario che mixa perfettamente il fascino discreto dello stile antico alla bellezza, prepotente e conquistatrice, del moderno. Ci si potrebbe sentire tranquillamente a Bruxelles o a Copenaghen invece la prima città di riferimento più vicina è Oristano. A Riola Sardo, "Dolce&Salato" di Maria Teresa Pinna, ospiterà scrittori d'eccezione e artisti che faranno da contorno a una serie di appuntamenti all'insegna dell'originalità, per un calendario invernale che si propone di stupire, trasmettere, intrattenere. Ai grandi saranno dedicati i pomeriggi letterari, per i più piccoli la promessa è di stimolare curiosità e fantasia.

Si parte venerdì 25 con il primo reading: il gioco sarà conoscenza. E alla presentazione del libro "Campo delle storie" seguiranno altri eventi culturali, il tutto contornato dalle preparazioni dolci e salate dello staff, con caffetteria speciale e selezioni di thè da tutto il mondo. Il giovedì successivo sarà ospite l'antropologa Dolores Turchi, a cui l'Amministrazione comunale darà la cittadinanza onoraria. Quasi uno scambio tra autrice e posto perché proprio lì, nei locali che oggi ospitano il caffé letterario, visse l'antropologa.

IL PRIMO APPUNTAMENTO - Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di un racconto legato agli spaventapasseri, eroi solitari e silenziosi la cui unica virtù è quella di spaventare i volatili per un fine nobile: difendere le colture dall'assalto degli uccelli. Solo che stavolta i manichini li dovranno costruire i bambini delle scuole elementari nel corso di un laboratorio seguito da Monia Corona e organizzato da Sardinian Way e Alba Scriptorium. Poi, avvolti dall'atmosfera "dolce e salata" della pasticceria, assisteranno al reading letterario-musicale tratto dall'antologia "Campo delle storie", scritto per far conoscere il parco letterario di Sadali. Parole e racconti, musica per le orecchie e cura per l'anima.

Ecco, allora, la fotografia della giornata: il laboratorio avrà luogo venerdì alle 15, presso l’ex Scuola Materna in via Sant’Anna. Al termine del laboratorio si raggiungeranno i locali della Pasticceria Caffetteria Dolce&Salato, dove avrà luogo la presentazione del libro con alcuni autori.
© Riproduzione riservata