Strade, piazze, riqualificazione dei quartieri storici, realizzazione o completamento di percorsi culturali, asili, musei, stazioni intermodali e impianti di smaltimento e depurazione delle acque.

Sono queste le opere immediatamente cantierabili che la Regione ha finanziato con 108,4 milioni di euro, 13,4 per il 2011, 45 per il 2012 e 50 milioni per il 2013.

Si tratta di 206 progetti, 98 dei quali approvati nel 2012 e 33 già ultimati nel 2013.

I dati sono stati illustrati stamani a Villa Devoto dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e dall'assessore della Programmazione, Alessandra Zedda.

Tra gli interventi principali, che sono stati cofinanziati dai Comuni per una quota del 20%, i 3,3 milioni complessivi la sistemazione del lungomare a Golfo Aranci, 1,7 mln per il completamento de parco ferroviario D.H. Lawrence a Mandas, 1,2 mln per la manutenzione della viabilità nell'agglomerato industriale di Olbia, 1,5 mln per la sistemazione della ex 131 a Sestu e un'uguale somma per il completamento della struttura ricettiva nel parco urbano di Suelli, mentre 5,5 milioni vanno per la tangenziale Sud di Oristano.

"Abbiamo ascoltato le istanze della gente e le abbiamo fatte proprie trovando soluzioni con il territorio - ha spiegato Cappellacci - e quindi dando risposte alla comunità e anche respiro alla nostra economia.

Abbiamo, infatti, stimato che per queste opere sono stati occupati circa 540 lavoratori (sei per intervento) per 200 giornate lavorative".

L'assessore Zedda ha spiegato che "è stata data priorità di spesa alle opere gravate dal patto di stabilità e abbiamo tenuto un comportamento virtuoso per il bilancio perchè non si generano residui".
© Riproduzione riservata