Anfiteatro, operatori verso la resaMinoja: ora il restauro, poi gli spettacoli
Stagione estiva all'Anfiteatro a un passo dall'addio: si arrendono anche gli organizzatori degli spettacoli. Il soprintendente Minoja non chiude le porte dell'arena e ai microfoni di "Tg Mattina" di Videolina conferma: "Occorre un restauro urgente del monumento, poi si valuterà la possibilità di ospitare nuovamente spettacoli e concerti."Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Tra pochi giorni - ha detto Massimo Palmas di Sardegna Concerti - porteremo via le nostre attrezzature dal palco: ormai siamo costretti a parlare al passato".
"La nota negativa è che si interrompa una cosa che funziona - ha continuato Palmas - senza aver trovato un'alternativa. I tempi? Gli altri esempi in Sardegna non sono incoraggianti, pensiamo a Nora: è chiuso da diversi anni. Se facciamo la proporzione con gli interventi all'Anfiteatro, quanto si dovrà aspettare?". E ora si cerca una soluzione alternativa: "Stiamo pensando - spiega Robi Massa, organizzatore di concerti - a un anfiteatro da realizzare magari alla Fiera: il disegno è pronto". Non sono in forse gli spettacoli di Zucchero e del musical Notre Dame: "Ma erano previsti all'Anfiteatro - spiega Palmas - quest'anno cerchiamo una soluzione alternativa. Ma è chiaro che dal prossimo anno, senza quello scenario che molti artisti ci richiedono, portare a Cagliari certi spettacoli sarà molto dura".
MINOJA - Marco Minoja, soprintendente ai beni archeologici di Cagliari e Oristano ora al centro di dure polemiche per la sua decisione di chiudere l'anfiteatro e procedere alla rimozione delle tribune di legno nel corso, nel corso di "Tg Mattina" di Videolina apre a una nuova vita per il monumento. "Ora è necessaria un'urgente verifica delle condizioni della struttura dopo lo smantellamento delle gradinate di legno, poi sarà necessario un restauro. Una volta ristrutturato il monumento si valuterà la possibilità del riutilizzo come arena per il pubblico". Minoja respinge le accuse di voler chiudere l'Anfiteatro agli spettacoli. "La Soprintendenza ha da sempre spinto verso un riutilizzo della struttura, ma dovremo valutare che tipo di spettacoli potranno essere svolti all'interno di un monumento da tutelare."