E' allarmante la fotografia scattata dalla Fnp, la Federazione nazionale pensionati della Cisl, che ha presentato ieri a Cagliari i risultati di una ricerca. Molti anziani (quelli che hanno un'età superiore ai 65 anni) vivono con pensioni da fame e sono ormai costretti a tagliare addirittura le spese per i medicinali e quelle per le visite mediche specialistiche.

Un vero e proprio allarme, quello lanciato dal sindacato dei pensionati e degli anziani della Cisl. In Sardegna sono oltre 326.000 (la maggior parte sono donne), pari a quasi il 20% dell'intera popolazione (sono aumentati dell'1,46% dal 2007 al 2011). Nell'Isola il numero dei pensionati Inps è di circa 470.000: di questi, il 36% (circa 150.000) vive al di sotto dei livelli di povertà, con un assegno mensile medio di 450 euro. In assoluto, invece, il numero delle persone povere in Sardegna è pari a 370.000, sette anni fa erano 64.000 in meno.

A rendere più scuro il quadro è la solitudine: in Sardegna l'8,41% di queste persone vive sola. La solitudine raggiunge livelli particolarmente significativi nelle province di Oristano, Nuoro e dell'Ogliastra. E in questi territori le donne sole sono in numero maggiore rispetto agli uomini.

Leggi l'articolo completo di Mauro Madeddu su L'Unione sarda oggi in edicola.
© Riproduzione riservata