Un “posto occupato” contro la violenza sulle donne per dire no a ogni genere di maltrattamento, violazione di libertà e per esprimere simbolicamente vicinanza alle vittime di ogni forma di abuso.

È l’iniziativa promossa a Capoterra in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, in programma lunedì, dalla Commissione Pari Opportunità, che aderisce al patto dei Comuni sostenuto dall’Anci per la parità di genere e contro la violenza sulle donne.

“All’iniziativa aderiscono diverse realtà del territorio – spiega Vittorina Baire, presidente della Commissione Pari opportunità - , ognuna, per la sua natura e ambito di competenza parteciperà con un posto vuoto, che può essere rappresentato da una sedia o un sedile, a simboleggiare una quotidianità interrotta, perché una donna prima di essere uccisa dal suo carnefice occupava un posto nella società, quindi sul tram, a scuola, a teatro, in metropolitana. Quel posto sarà nuovamente riservato a loro”.

Lunedì sarà anche il giorno della fiaccolata in memoria delle vittime dei femminicidi: “Quest’anno è stata organizzata in memoria di Roberta Perillo e delle altre donne uccise – dice Baire - , partirà alle 19 dal Comune, per poi raggiungere la chiesa di Sant’Efisio, via Diaz, via Baracca e tornare al punto di partenza. Per l’occasione il Municipio e Casa Melis saranno illuminate di rosso”.
© Riproduzione riservata