Sorso, una prova di sicurezza per evitare i pericoli del mare
Appuntamento il 25 luglio sulla spiaggia della MarinaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’Oms - Organizzazione mondiale della Sanità a seguito della risoluzione dell’Onu sulla prevenzione globale dell’annegamento celebra il 25 luglio il World Drowning Prevention Day.
Seguendo quanto indicato dall’OMS, la Fee quest’anno intende promuovere con la collaborazione dei Comuni un evento da svolgersi nella medesima giornata nelle 236 località Bandiera Blu.
Il Comune di Sorso, in adempimento a quanto richiesto dalla Fee, ha organizzato per il 25 luglio, alle ore 10.30 presso la spiaggia Marina di Sorso, insignita del fregio Bandiera Blu, una manifestazione dimostrativa che vede coinvolta, oltre l’amministrazione comunale, la Capitaneria di porto di Porto Torres, la ditta che sta effettuando il servizio di salvamento – Vosma - e Mario Marfella primo bagnino italiano a lavorare presso la rinomata spiaggia australiana di Bondi Beach.
La sua professionalità potrà contribuire alla buona riuscita del progetto in quanto è anche un istruttore di salvamento e utilizzo di Rescue Board, le tavole da salvataggio che vengono utilizzate in Australia al posto dei pattini di salvataggio.
Per tale occasione infatti verranno portate presso la Marina proprio alcune tavole, così da poter anche simulare un intervento di soccorso sia mediante l’utilizzo delle Rescue Board che del pattino di salvataggio. Saranno inoltre analizzate le procedure di inizio servizio e controllo attrezzature, analisi delle corrente per poterle riconoscere agevolmente, beach management.