Morgongiori, nel weekeend in vetrina le lorighittas
Sabato e domenica la 29esima edizione della SagraPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sabato 2 e domenica 3 agosto Morgongiori mette in vetrina le sue lorighittas. In programma la 29ª edizione della Sagra delle Lorighittas, espressione autentica dell’identità culturale del paese, un’occasione di coesione sociale e una vetrina delle eccellenze locali. Una delle manifestazioni enogastronomiche più rappresentative della Sardegna, la Sagra è promossa dal Comune, con il contributo dell’Assessorato regionale al Turismo e fa parte del calendario ufficiale degli eventi enogastronomici regionali. L’organizzazione è dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e dello spettacolo.
“La Sagra delle Lorighittas - afferma il primo cittadino di Morgongiori Paolo Pistis - rappresenta per la nostra comunità un momento fondamentale, non solo per il suo profondo valore tradizionale, ma anche come occasione concreta di promozione del territorio e delle sue eccellenze. Non è semplicemente una festa: è un vero e proprio motore di coesione sociale, un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e valorizzare la nostra identità culturale”.
Il programma. In Piazza Mercato, l’ex Casa Asili ospiterà la mostra artistica dell’associazione culturale “I Colori di Giulia”, mentre il Museo MUVAT – spazio espositivo dedicato all’arte tessile – aprirà le sue porte ai visitatori. Lungo le vie del centro storico si alterneranno intrattenimenti musicali. Immancabile la degustazione delle Lorighittas, nei locali di “Casa Contu”, a cura della Pro Loco. Nelle due serate Morgongiori ospiterà altrettanti concerti di grande rilievo. Sabato, alle 22, nel campo sportivo comunale, ingresso gratuito, una delle tappe del tour estivo di Fred De Palmas; seguirà dj set di Dario Sarais. Domenica, alle 22, il live dei Neri per Caso.
Il gruppo vocale, tra i più amati della scena musicale italiana, si esibirà nella suggestiva location del sito archeologico di “Scaba e Cresia”, un luogo ricco di fascino e memoria, che per una notte si trasformerà in teatro a cielo aperto, immerso nella natura.