Iglesias, una tavola apparecchiata per le anime
In occasione della festa dei Defunti si rinnova l'appuntamento con "Su beni po s'anima"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una tavola in piazza Lamarmora, da imbandire per i morti. A portare "Su beni po s'anima", a Iglesias, saranno i bambini: proprio i più piccoli andranno a bussare alle porte di quelle attività commerciali e della ristorazione che hanno risposto all'appello del Consorzio turistico per l'Iglesiente.
L'associazione presieduta da Attilio Casti, in collaborazione con la Ludoteca, ha deciso di riscoprire una vecchia usanza che, ormai, è ricordata soltanto dai più anziani e ha dovuto arrendersi ad Halloween.
Ma domani, 31 ottobre, a Iglesias, vincerà la tradizione locale: al crepuscolo i bambini andranno a chiedere "su beni po s'anima" e la tavola allestita in piazza Lamarmora sarà imbandita con frutta di stagione (dalle melegrane alle mele cotogne), dolci tipici e lanterne.
In cinque angoli della città (le piazze Municipio, Pichi, Lamarmora, Martini e l'angolo tra le vie Cagliari e Corradino) i ragazzi dell'Istituto Baudi di Vesme racconteranno le storie della tradizione.
Cinzia Simbula