"Domani una nuova occasione per conoscere tante piante spontanee che crescono in Marmilla". Lo ha annunciato Delfino Porcu, esperto di proprietà curative e culinarie delle erbe di Gonnoscodina.

Sarà ancora una volta Porcu la guida speciale dell'iniziativa "Pro is moris de is cogas", organizzata dall'associazione Liberos. Ovvero "Lungo i sentieri delle streghe".

Proprio l'utilizzo delle erbe spontanee per curare alcune malattie costarono 200 frustrate a Maria Zara, che abitava nel paese della Marmilla, nel 1585, dopo un processo e una condanna a Sassari nella piazza di Santa Caterina ad opera dell'inquisitore Raya. Domani domenica 28 aprile partenza alle 9 dal sagrato della parrocchia di San Sebastiano. Gli appassionati di piante spontanee ripercorreranno i sentieri battuti da Maria Zara, quando raccoglieva le erbe.

E conosceranno grazie a Delfino Porcu le proprietà di tante piante, sconosciute ai più.

Sosta alle 12,30 per il pranzo a sacco a Pala Funtana, da dove nel pomeriggio si partirà alla volta dell'altopiano di Siddi per visitare la tomba dei giganti de "Sa domu 'e S'Orcu".
© Riproduzione riservata