Adotta una spiaggia è la prima giornata di mobilitazione collettiva per la pulizia degli arenili alla quale partecipano, tra gli altri, 120 studenti delle scuole secondarie di primo grado di Arzachena e della frazione di Abbiadori.

Si svolgerà venerdì 20 aprile ed è parte integrante del Premio Costa Smeralda che si terrà sabato 28 aprile a Porto Cervo.

L'iniziativa, che vedrà interessate le spiagge di La Celvia, Capriccioli, Romazzino e Pevero, è promossa dal Comune di Arzachena insieme al Consorzio Costa Smeralda, con la collaborazione della scuola, ed il supporto di associazioni ambientaliste.

"L'appuntamento è alle 9 ad Abbiadori per la presentazione del progetto, la consegna dei certificati di adozione e del materiale utile alla pulizia degli arenili", spiega il delegato all'ambiente Michele Occhioni.

"Gli alunni riceveranno 'Le 10 regole del guardiano della spiaggia', un decalogo che cambierà l'approccio dei giovani all'utilizzo e al riciclo dei materiali in modo positivo e sostenibile, magari coinvolgendo le famiglie. Ogni classe adotterà una spiaggia come simbolo di una concreta responsabilità nella tutela del nostro patrimonio naturalistico".

Claudio Modesto Ronchi
© Riproduzione riservata