Aerei, tariffa unica da e per la SardegnaRoma a 130 euro a/r e Milano a 150
Alitalia e Meridiana hanno già iniziato a mettere in vendita i biglietti aerei in continuità territoriale da e per la Sardegna, sulla base dell'aggiudicazione provvisoria del bando.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
New Livingston, invece, attende il via libera definitivo dall'Enac che dovrebbe assegnare ufficialmente gli slot tra il 18 e il 20 ottobre alle compagnie che hanno vinto la gara da circa 50 milioni di euro e che saranno chiamate a firmare la convenzione con la Regione. I prezzi, comprensivi di tasse aeroportuali, vanno dai circa 130 euro per le tratte andata e ritorno su Roma Fiumicino e circa 150 euro per un biglietto andata e ritorno su Milano Linate.
La novità di quest'anno è che per nove mesi, da settembre a maggio, è prevista una tariffa unica base (45 euro sulle tratte per Roma e 55 euro su quelle da e per Milano) sia per i residenti in Sardegna che per i non residenti. Da giugno ad agosto ci sarà invece una differenziazione con la tariffa agevolata per i sardi e una "calmierata" per i turisti e i non residenti.
A queste tariffe occorre aggiungere poi la tassa aeroportuale che è differente da scalo a scalo. Effettuando una prenotazione online per il 27 ottobre, data di avvio della nuova continuità territoriale, e ritorno il 28 ottobre, sul sito di Alitalia si arriva a pagare 151,62 euro per un volo tra Cagliari e Milano (70,15 euro Cagliari-Milano e 81,47 euro Milano Cagliari con cinque voli giornalieri nella stagione invernale) e 133,54 per il collegamento Cagliari-Roma (60,15 euro Cagliari-Roma e 73,39 euro Roma-Cagliari con sei voli giornalieri in questa stagione).
Sempre con Alitalia si potrà volare tra Alghero e Milano, con 151,72 euro (70,25 euro Alghero-Milano e 81,47 euro Milano-Alghero con un volo giornaliero). Sulla tratta Alghero-Roma garantirà il servizio di un volo giornaliero la New Livingston che, secondo quanto fa sapere la stessa compagnia, è pronta a vendere i biglietti di andata e ritorno a 130,28 euro (59,47 euro per la tratta Alghero-Roma e 70,81 euro per la tratta Roma-Alghero).
Su Olbia opererà solo Meridiana che sul proprio servizio di prenotazioni on line vende il biglietto di andata e ritorno per Roma a 134,52 euro (61,13 euro Olbia-Roma e 73,39 euro Roma-Olbia, con tre voli giornalieri), mentre quello per Milano a 152,6 euro (71,13 euro Olbia-Milano e 81,47 euro Milano-Olbia con due voli al giorno).
Sugli aerei i passeggeri dovrebbero trovare il marchio Sardegna e anche i pasti serviti a bordo dovranno essere offerti sulla base della produzione tipica dell'Isola, il cui territorio sarà promosso attraverso una copianificazione vettori-Regione.