A Oristano arriva la cicogna biancaAllarme cacciatori e cani randagi
Un raro esemplare di cicogna bianca è stato avvistato nell'Oristanese.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'animale è stato avvistato, nei giorni scorsi nei pressi della località Pesaria, dal gruppo ambientalista "Oristano la città che vorrei". L’esemplare - fa sapere il Corpo forestale - potrebbe avere erroneamente individuato negli acquitrini del Campidano il punto d’arrivo della sua abituale migrazione autunnale. E può darsi che ora, come accaduto in altre regioni d’Italia, scelga di fermarsi e trattenersi stabilmente nel territorio.
"Purtroppo l’area di avvistamento - avverte Maria Piera Giannasi, del Corpo forestale - rientra tra quelle maggiormente utilizzate dagli oristanesi per l’attività venatoria e dove, inoltre, sono presenti anche numerose greggi con relativi cani. Ciò non aiuta sicuramente l’animale sia nel caso abbia solo necessità di fare una soste prima di continuare il suo volo sia nell’eventualità decidesse di fermarsi in un tentativo di nidificazione. Fatto quest’ultimo assai critico, ogni qualvolta una specie tenti di occupare, o rioccupare, come nel caso della cicogna bianca, un nuovo territorio". Per questa ragione il Corpo forestale "invita tutti a tenersi a distanza, qualora si avvisti l’animale, per evitare di spaventarlo, o addirittura determinarne la morte in caso fosse ferito, anche se l'intenzione fosse solo quella di poterlo fotografare".
La cicogna bianca è una specie migratrice: i luoghi in cui nidifica sono l’Europa, l’Asia minore e il Nord Africa, mentre i quartieri invernali si trovano soprattutto in Africa. Si riconosce per il caratteristico colore bianco con le remiganti nere, le zampe lunghe e rosse, il becco lungo e rosso arancio ed infine per la forma slanciata del corpo. Ha un’apertura alare che raggiunge i 2,2 mt. e una lunghezza, dalla punta del becco al termine delle piume di coda, di 1,2 mt. Quando è in piedi è alta fino a 1,25 mt. Il peso si aggira intorno ai 4 kg.