A Barcellona le città del futuro parlano sardo su clima, accessibilità e turismo
Con Sardegna Ricerche, dal 3 al 5 novembre, otto imprese isolane presenteranno le loro innovazioni allo Smart City ExpoLa sede di Sardegna Ricerche
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Lo studio dei venti contro il cambiamento climatico, l'analisi degli stili di guida per ottimizzare il trasporto pubblico, ma anche depositi bagagli smart, diffusi e salvaspazio per agevolare il turismo oltre che sistemi per rendere le città più accessibili.
Sono queste alcune delle innovazioni che le imprese sarde proporranno – dal 3 al 5 novembre - allo Smart City Expo World Congress 2026 di Barcellona. L'esposizione internazionale è un'occasione strategica che Sardegna Ricerche ha voluto garantire a otto startup pronte a cogliere nuove opportunità e a sviluppare partnership anche grazie alle sinergie create con Enterprise Europe Network, di cui l’agenzia regionale è nodo locale.
Ad aggiudicarsi il voucher predisposto da Sardegna Ricerche sono state la Baggy Lockers Srl, un'azienda travel-tech che fornisce deposito bagagli self-service in spazi urbani sottoutilizzati. Così luoghi vuoti diventano punto di riferimento per il turista che, oltre a lasciare le sue valigie in un luogo sicuro, troverà wi-fi, ricarica per il telefono e assistenza. La Vento CFD Srl, invece, promuove la sostenibilità e la resilienza urbana. Specializzata in ingegneria del vento e fluidodinamica computazionale lavora per contrastare le isole di calore, migliorare la ventilazione dei microclimi urbani, garantire il comfort pedonale e la sicurezza in presenza di forti raffiche di vento. L'obiettivo è quello di aiutare le città a prendere decisioni di pianificazione più rapide, ecocompatibili e supportate dai dati. La GreenShare Srl è un'impresa che punta a migliorare il trasporto pubblico con l'AI, sfruttando algoritmi predittivi e machine learning capaci di integrare i dati sul traffico, con quelli storici, meteorologici e dei conta passeggeri. Inoltre, un'applicazione chiave riguarda il monitoraggio dello stile di guida dei conducenti con dati che, in tempo reale, vengono analizzati per valutare la fluidità del viaggio oltre a migliorare la sicurezza e il comfort dei passeggeri. La Hedra Studio è una società di architettura e innovazione, specializzata in progettazione avanzata e edilizia 4.0. Il loro punto di forza è la fabbricazione digitale, la prototipazione rapida e le esperienze immersive capaci di trasformare dati e idee in soluzioni concrete e interattive. Un'impresa capace di sviluppare soluzioni per edilizia, smart city, patrimonio culturale e turismo, utilizzando strumenti digitali per monitorare, simulare e valorizzare edifici, cantieri e territori. La Kode Srl è un AI solution provider che sviluppa soluzioni di Artificial Intelligence e Data Science per industria, logistica e monitoraggio di infrastrutture civili. L'impresa trasforma dati e processi complessi in sistemi intelligenti per analizzare, prevedere e ottimizzare fenomeni e decisioni operative.
La STAM Srl, invece, sviluppa soluzioni digitali per il settore delle costruzioni e della gestione delle infrastrutture. L'obiettivo è supportare le aziende a gestire le attività quotidiane di cantiere attraverso un’unica piattaforma potenziata dall’intelligenza artificiale che integra processi operativi, documentazione e monitoraggio dell’avanzamento dei lavori. Una sorta di cantiere smart dove gli utenti possono semplicemente parlare o scrivere per segnalare attività, problematiche o ritardi, e il sistema trasforma queste informazioni in dati di progetto strutturati e immediatamente utilizzabili. La The Big Wave Srl lavora per rendere le città più accessibili grazie a Fenicio®, una piattaforma pensata per rendere città, luoghi culturali e territori più accessibili, intelligenti e connessi. Attraverso sensori, servizi digitali e strumenti di analisi, Fenicio® permette agli enti pubblici e ai gestori dei territori di conoscere meglio i flussi dei visitatori, monitorare alcuni parametri ambientali e offrire contenuti e informazioni personalizzate direttamente sullo smartphone. Un’attenzione particolare è dedicata all’accessibilità, con soluzioni pensate anche per persone cieche e ipovedenti, persone sorde e con disabilità cognitive.
Infine, la WiData Srl è una PMI innovativa specializzata in tecnologie per il monitoraggio urbano e l’analisi dei dati. Con la loro soluzione Xplore la pianificazione urbana e territoriale passa attraverso l'analisi dei dati che arrivano dai sensori e sistemi integrati. In questo modo città, enti pubblici e gestori di servizi vengono aiutati a trasformare le informazioni in una visione unica e integrata del territorio. La piattaforma raccoglie e analizza dati su mobilità, persone, ambiente, energia, e altri fenomeni urbani, permettendo di monitorare ciò che accade, individuare correlazioni e supportare pianificazione e gestione dei servizi.
«Le innovazioni sviluppate da queste otto imprese dimostrano la capacità della Sardegna di proporre soluzioni grazie a competenze tecnologiche avanzate, per migliorare la vita delle città e delle persone. Attraverso Sardegna Ricerche sosteniamo la loro partecipazione allo Smart City Expo di Barcellona, favorendo nuove relazioni e prospettive di sviluppo per un sistema imprenditoriale che ha tutte le potenzialità per competere sui mercati internazionali», ha dichiarato Giuseppe Meloni, vicepresidente della Regione e assessore della Programmazione e del Bilancio.
«In un mercato interconnesso, internazionalizzazione e networking sono strumenti indispensabili di crescita e competitività. Con la partecipazione all'Expo di Barcellona, Sardegna Ricerche ha voluto garantire una vetrina strategica alle imprese sarde. Inoltre, condividere lo spazio espositivo con altri enti istituzionali aiuterà la nostra delegazione a creare nuove relazioni e a posizionarsi meglio oltreconfine», ha sottolineato Carmen Atzori, direttrice generale di Sardegna Ricerche.
Durante i tre giorni di lavori a Barcellona, Sardegna Ricerche e le otto imprese del collettivo regionale condivideranno gli spazi dello stand D175 nel Padiglione 2, accanto agli spazi di Regione Lazio, Agenzia ICE, Comune di Firenze, Comune di Roma, Regione Piemonte e Regione Friuli-Venezia Giulia puntando così a creare e rafforzare relazioni con imprese e partner istituzionali e consolidare la presenza regionale nello scenario anche internazionale.
(Unioneonline)
