San Vito.

Utilizzo dei mezzi comunali, la maggioranza si spacca 

Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp

Via libera al nuovo regolamento per l’utilizzo degli autoveicoli comunali ma la maggioranza si spacca. A votare assieme ai consiglieri d’opposizione (che avevano chiesto un rinvio della discussione) la vicesindaca Graziella Congiu. Astenuti altri due esponenti della maggioranza: l’assessore Alberto Fundoni e il consigliere Danilo Melis.

Il nuovo regolamento è stato illustrato in Aula dall’assessore Stefano Scroccu. Tra le regole da rispettare c’è quella del registro di bordo (da compilare a cura del conducente) e il vincolo sull’utilizzo dei veicoli: sono destinati esclusivamente a scopi di servizio e scopi istituzionali e si deve sempre dare la precedenza all’utilizzo per la protezione civile.

Regolamento che, secondo l’opposizione, necessita di ulteriori approfondimenti: «Al fine di scongiurare inefficienze – ha sottolineato la consigliera Monia Piroddi – chiediamo che se ne discuta in una prossima seduta consiliare. Una delle principali criticità è la mancanza di strumenti digitali, non ci si può basare su un registro di bordo cartaceo con annotazioni manuali dei conducenti». Per l’opposizione, insomma, «è un approccio inefficiente, incline a errori e non permette un monitoraggio in tempo reale». Stesso discorso per il carburante: «Si prevedano carte elettroniche e non buoni cartacei».

Per il sindaco Marco Antonio Siddi si deve procedere subito alla votazione. Alla fine il regolamento viene approvato con sei voti favorevoli, tre contrari e due astenuti. Un segnale di crepe insidiose all’interno della maggioranza. (g. a.)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati

Per continuare a leggere abbonati o effettua l'accesso se sei già abbonato.

• Accedi agli articoli premium

• Sfoglia il quotidiano da tutti i dispositivi

Sei già abbonato?