Un intenso percorso di tre giorni interamente dedicato alla formazione gratuita per docenti, educatori e operatori del sociale. L'iniziativa, a cura di Efys e Cada die teatro, si inserisce nei progetti "La scuola che vorrei", e “Accresce” selezionati dall'impresa sociale Con i Bambini.Il Summer school ha offerto un’articolata panoramica su pratiche inclusive, narrazione e relazioni educative all'interno di contesti multiculturali. Il percorso formativo ha registrato una forte e sentita partecipazione da parte degli addetti ai lavori, i quali hanno potuto confrontarsi con formatori ed esperti di rilievo nazionale su tematiche di stringente attualità, quali il plurilinguismo, i meccanismi del pregiudizio invisibile e l'uso dello storytelling e dell'autobiografia come strumenti attivi per il contrasto della marginalità sociale. L’esperienza formativa ha toccato nodi cruciali non solo dal punto di vista metodologico, ma anche e soprattutto sul piano etico e consapevole delle professioni educative.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati
Per continuare a leggere abbonati o effettua l'accesso se sei già abbonato.
• Accedi agli articoli premium
• Sfoglia il quotidiano da tutti i dispositivi
