Dopo il pensionamento del dottor Peppino Canu, prende il via un nuovo servizio sanitario pensato per garantire continuità assistenziale ai cittadini rimasti senza medico di famiglia. Domani a Sedilo aprirà l’Ascot, l’ambulatorio straordinario di comunità territoriale, attivato dalla Asl 5 di Oristano per far fronte alla crescente carenza di medici di base.
La sede individuata è in via Fara 2, dove l’ambulatorio sarà operativo due giorni alla settimana: mercoledì e giovedì dalle 8 alle 13. Gli orari potranno subire variazioni, che saranno comunicate tempestivamente dal Comune e pubblicate sui canali istituzionali della Asl, oltre che affisse direttamente all’ingresso dell’ambulatorio. Potranno accedere al servizio tutti i residenti di Sedilo privi del medico di famiglia, senza alcun costo. Per usufruire delle prestazioni sarà necessario presentarsi con tessera sanitaria e con la documentazione relativa a farmaci, terapie e visite specialistiche.
L’Ascot potrà rilasciare prescrizioni mediche, effettuare visite urgenti e non urgenti, rinnovare piani terapeutici, raccogliere le richieste per l’assistenza domiciliare (ADI e attività programmate), predisporre certificati di malattia e tutte le altre prestazioni previste dagli accordi collettivi nazionali. Quello di Sedilo è il 35esimo Ascot attivato in provincia di Oristano. ( s.c. )
RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati
Per continuare a leggere abbonati o effettua l'accesso se sei già abbonato.
• Accedi agli articoli premium
• Sfoglia il quotidiano da tutti i dispositivi
