Dopo le raffiche di vento delle scorse settimane, al parco dell’ospedale Zonchello sono iniziati i tagli degli alberi caduti e la pulizia.
Nei giorni scorsi le squadre sono intervenute nell’area verde della Asl per mettere in sicurezza i percorsi e le strutture, rimuovendo gli ostacoli e i pericoli creati dagli alberi caduti e pericolanti. Gli operai hanno avviato i lavori necessari per rimettere a posto l’area.
Dalla Asl n. 3 spiegano che «il Servizio tecnico logistico e del patrimonio, dopo le giornate di allerta estrema, ha provveduto prontamente a tagliare e rimuovere gli alberi caduti». Un’operazione necessaria per ripristinare condizioni di sicurezza, anche alla luce di quanto accaduto in precedenza quando «un albero si è abbattuto su una autoambulanza che per fortuna era in rottamazione, quindi con grave rischio evitato», sottolineano dall’Azienda sanitaria.
Adesso, è in fase di studio un piano di gestione di sicurezza del parco, con particolare attenzione agli alberi di alto fusto vicini a strade ed edifici, più “sensibili” agli eventi atmosferici estremi.
Il progetto dovrà essere condiviso con la Soprintendenza e potrebbe coinvolgere anche l’Ispettorato ripartimentale delle Foreste. La fase di confronto è ancora in corso.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati
Per continuare a leggere abbonati o effettua l'accesso se sei già abbonato.
• Accedi agli articoli premium
• Sfoglia il quotidiano da tutti i dispositivi
