Yahoo! si prepara al cambio di nome. La nuova società si chiamerà Altaba
Rivoluzione Yahoo!. Appena sarà conclusa la cessione delle attività internet a Verizon, il colosso tecnologico statunitense cambierà nome e trasformerà anche il board della società.
La nuova compagnia, che opererà come società di investimenti e si chiamerà Altaba, vedrà infatti l'uscita di scena dell'attuale amministratore delegato, Marissa Mayer, e la riduzione del cda da 11 a soli 5 membri.
Nel luglio scorso Yahoo! ha concordato con il gigante delle telecomunicazioni Verizon la vendita delle proprie attività online (siti, business pubblicitario, posta elettronica e app) per 4,8 miliardi di dollari.
L'operazione non si è però ancora conclusa, a causa dei ripetuti attacchi hacker alla rete della stessa Yahoo! (compiuti nel 2013 e 2014 ma resi noti solo nelle ultime settimane) che hanno colpito 1,5 miliardi di account. Per questo motivo Verizon, che non ha comunque rinunciato al piano, sta cercando di ricontrattare il prezzo di acquisto.
Se la transazione andrà in porto, la nuova società Altaba manterrà la quota del 15% in Alibaba (re dell'e-commerce cinese) e quella del 35% in Yahoo! Japan.
Il consiglio di amministrazione sarà invece composto da Tor Braham, Catherine Friedman, Thomas McIrney, Jeffrey Smith e Eric Brandt (che sarà il presidente).
Marissa Mayer ha però lasciato intendere la volontà di continuare a lavorare dentro Verizon. "Personalmente – ha dichiarato – ho intenzione di restare. È importante per me seguire il prossimo capitolo di Yahoo!".